Home 2011 25 Luglio Le università più “cool” degli Stati Uniti
Le università più “cool” degli Stati Uniti PDF Stampa E-mail

La lista delle università più "cool" degli Stati Uniti d’America comprende non le migliori né le più famose, piuttosto quelle più alla moda, quelle che fanno notizia, le più ambite dagli studenti a stelle e strisce e che registrano ogni anno impennate significative nel numero dei nuovi iscritti. Com'è ovvio, anche istituti tradizionalmente gettonati compaiono nella particolare classifica. È il caso di Yale, con 27mila nuovi iscritti, e della Columbia University che, rispetto all'anno precedente, ha ottenuto il 32% di iscrizioni in più. A influenzare la scelta delle neomatricole, per la Columbia, è l'insieme dei benefit che una città come New York può offrire insieme al blasone dell'ateneo. Anche college più periferici, però, ottengono il clamore della ribalta. Il Macalester di Saint Paul, nel Minnesota, è una piccola scuola di tradizione umanistica ma, grazie al passaparola di studenti soddisfatti dalla formazione e dalla qualità della vita nel campus, la "Princeton Review", già nel 2007, l'aveva messa al primo posto nello stile di vita universitario.

Altra scuola di arti liberali di successo, stavolta sperduta nei boschi del Nordest americano, è il Colby College di Waterville, nel Maine. Fra le più economiche degli interi Stati Uniti, sta guadagnando prestigio e iscritti, tanto da essere stata promossa dal settimanale "Newsweek" a "nuova università dell'Ivy League". Ad attrarre i neodiplomati sono moltissimi fattori. Si vocifera che a fare la fortuna del Trinity College di Hartford, Connecticut, sia la bellezza delle proprie studentesse. La fama portata dai dibattiti durante la campagna elettorale presidenziale del 2008 sta facendo la fortuna invece della Washington University di St. Louis, classificata al top per la qualità delle residenze universitarie, mentre il piccolo Case Western Reserve University di Cleveland, in Ohio, sta guadagnando fama per i suoi corsi di ingegneria e biomedicina supportati da una rete proprietaria a fibra ottica disponibile in tutto il campus.

La Pepperdine University, insieme di campus californiani con sede centrale a Malibu, è famosa, oltre che per l'orientamento evangelico del corpo docente, per la bellezza dei panorami. Con aule sparse sulla costa californiana, da Los Angeles all'Orange County, non c'è da dubitarne. Com'è tradizione, anche lo sport gioca un fattore determinante nella scelta degli studenti. È il caso del Bodwin College, sede dei docenti votati come i più intelligenti d'America, le cui squadre sportive hanno spadroneggiato nei campionati studenteschi, secondi per popolarità solamente ai professionisti di Nba, Nfl e Mlb.
(Fonte: TMNews 01-07-2011)