Home 2011 25 Luglio Test di ingresso nelle facoltà e date
Test di ingresso nelle facoltà e date PDF Stampa E-mail

Gli studenti che vorranno iscriversi ai corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria saranno i primi a sedersi sui banchi per i test di ammissione, che si terranno in data unica in tutta Italia, il 5 settembre. Il giorno successivo, 6 settembre, sarà la volta di coloro che si iscriveranno a Medicina Veterinaria; il 7 per gli aspiranti studenti di Architettura, e l’8 per chi dovrà affrontare la prova di accesso alle professioni sanitarie.

Cambiano tuttavia da quest’anno un po’ di cose per chi si prepara ad affrontare i test di ammissione alle università. Innanzitutto è stato inserito un punteggio minimo per accedere ai corsi: chi non raggiungerà i 20 punti non sarà ammesso anche se rientra, in graduatoria; c’è poi l’aggregazione delle sedi universitarie: significa che le prove di Medicina veterinaria potranno valere contemporaneamente per Parma, Padova, Bologna e Milano, stesso discorso per l’accesso a Medicina veterinaria nelle università di Teramo e Camerino, per i corsi di laurea in Ingegneria e Architettura, la cui validità varrà per la Federico II di Napoli come anche per l’università di Salerno.

Infine, per quanto riguarda Medicina, sono stati aggregati gli atenei di Udine e Trieste. Per chi si prepara ad affrontare il test d’accesso ad Architettura, la novità di quest’anno è che al posto delle domande di chimica e biologia, saranno presenti quesiti di storia e disegno.

Cambiano quest’anno anche i posti disponibili: ad Architettura saranno ammessi 8.760 matricole, invece delle 9.265 dell’anno precedente; il Politecnico di Torino ne accoglierà 630 posti, lo Iuav di Venezia 580 studenti, 958 coloro che potranno essere ammessi alla facoltà di Veterinaria contro i 1.006 del settembre scorso. Aumentano, invece, sono i posti disponibili per le facoltà di Odontoiatria: le matricole saranno 860, contro le 789 dell’anno precedente (60 alla Sapienza di Roma, 57 alla Statale di Milano). Ancora da conoscere il numero dei posti a disposizione di Medicina e Chirurgia.
(Fonte: A. Quatraro, www.businessonline.it/news 09-07-2011)