Home 2011 7 Dicembre
7 Dicembre
1300 LIBRI FOTOCOPIATI SENZA VERSARE I CONTRIBUTI ALLA SIAE PDF Stampa E-mail
La guardia di finanza ha sequestrato 1.369 libri fotocopiati e denunciato due persone per il reato di riproduzione abusiva di opere. Sigilli anche a undici macchinari usati per riprodurre i testi. Questo il risultato dell'operazione delle fiamme gialle "Ippocrate" svolta, insieme ai funzionari della SIAE, in tredici tra copisterie e librerie vicine alle sedi delle facoltà fiorentine. Presso due copisterie sono stati trovati migliaia di testi universitari di medicina, matematica, chimica e biologia interamente fotocopiati, valore complessivo 80mila euro. I libri venivano venduti agli studenti a metà prezzo, se non al 60% in meno del valore dell'originale. Ora i titolari rischiano la reclusione da sei mesi fino a quattro anni, oltre ad una multa fino a 15.493 euro. Prevista anche un'ulteriore sanzione commisurata al valore commerciale dell'opera, sino al doppio del valore di vendita del testo.
(Fonte: www.firenzetoday.it 30-11-2011)
 
IL SALVATAGGIO DEL SAN RAFFAELE: UN MILIARDO PER L'UNIVERSITÀ VITA SALUTE PDF Stampa E-mail
È in arrivo un miliardo di euro per l’Università Vita Salute del San Raffaele. L’erogazione del finanziamento partirà dal 2012 e durerà per cinque anni (200 milioni di euro l’anno). I fondi sono messi a disposizione dalla charity internazionale Marcus Vitruvius, nota per l’iniziale coinvolgimento nel progetto di salvataggio della fondazione Monte Tabor, l’holding che guida l’ospedale San Raffaele, alle prese con un indebitamento di 1,5 miliardi di euro. Il progetto è stato presentato ufficialmente ieri all'ateneo durante un consiglio congiunto delle tre facoltà: Medicina e Chirurgia, Filosofia e Psicologia. Il finanziamento mira a promuovere programmi d’internazionalizzazione dell’università, come spiegato da Maurizio Pini, rappresentante della fondazione Marcus Vitruvius, nonché docente della Bocconi. La facoltà di Medicina e Chirurgia ha già attivato un corso di laurea internazionale in lingua inglese: i soldi in arrivo serviranno per potenziare i progetti già avviati e per sviluppare nuovi accordi con enti italiani e non sia per le attività didattiche sia per la ricerca.
(Fonte: S. Ravizza, Corsera 24-11-2011)
 
RICONOSCIMENTO DEL DIPLOMA DI LAUREA CONSEGUITO IN SEDI EXTRA COMUNITARIE PDF Stampa E-mail
Alla 104a Conferenza nazionale dei Presidenti di Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, Eugenio Gaudio, Preside alla Sapienza di Roma, ha introdotto il delicato argomento del riconoscimento del diploma di laura conseguito in sedi extra comunitarie. A seguito della libera circolazione di studenti e di laureati in Europa, le amministrazioni universitarie sono bersagliate dalle richieste di laureati provenienti dai Paesi soprattutto dell’Est Europa perché le loro lauree in Medicina siano omologate a quelle italiane. Il processo è delicato ed è condizionato dall’aver superato la prova di ammissione, dalla conoscenza della lingua italiana, dalla durata degli studi compiuti, dalla congruità dei programmi. Tre le condizioni che i Presidenti ritengono irrinunciabili per l’omologazione: il superamento di un test nazionale di ammissione a Medicina, la conoscenza della lingua italiana entro i livelli stabiliti dalla Comunità europea, programmi di studio effettivamente equipollenti.
(Fonte: www.pianetauniversitario.com 24-11-2011)
 
SI ALLARGA IL CREDITO D’IMPOSTA PDF Stampa E-mail
Il credito d'imposta per la ricerca scientifica si fa "extra large". Potranno, infatti, accedere al credito d'imposta per la ricerca scientifica anche le imprese costituite dopo l'entrata in vigore del dl sviluppo mentre oggetto di agevolazione potranno essere sia le spese sostenute in ricerca fondamentale che in quella industriale e di sviluppo sperimentale. Restano invece fuori dal suddetto beneficio fiscale le spese di ricerca aziendale interna. Sono questi, in estrema sintesi, i principali chiarimenti contenuti nella circolare n.51/e diffusa ieri dalle entrate in materia di credito d'imposta per la ricerca scientifica istituito dal decreto legge n.70 del 2011 (c.d. decreto sviluppo).
Perché il progetto di ricerca e le relative spese sostenute siano in grado di produrre un credito d'imposta è necessario però che lo stesso sia realizzato da Università o Enti di ricerca. La circolare sul sito www.italiaoggLitidocumenti.
(Fonte: A. Bogi, ItaliaOggi 29-11-2011)
 
ACCORDO ISSNAF-MINISTERO DELLA SALUTE PDF Stampa E-mail
Cultura ed esperienza sono patrimonio comune da condividere. Lo dimostra in maniera chiara il sodalizio fra l'Italian Scientist and Scholars of North America Foundation (ISSNAF) e il Ministero della Salute italiano. La Fondazione ISSNAF, che annovera al suo interno circa 1000 eminenti ricercatori italiani che lavorano in Nord America e che operano nei più svariati settori della ricerca e dell’accademia, ha annunciato la sigla di un accordo con il Ministero della Salute. Con la firma delle due parti ISSNAF parteciperà al processo di valutazione e redazione delle graduatorie per l’assegnazione dei fondi stanziati dal bando 2010. L'obiettivo dell'accordo è di allineare la ricerca italiana in campo biomedico ai migliori livelli internazionali in cui l'assegnazione di fondi e incarichi avviene in maniera trasparente su basi di tipo qualitativo e meritrocratico.
(Fonte: www.scienzainrete.it 28-11-2011)
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 10 di 13