Home 2012 20 Febbraio CLASSIFICAZIONI. QS BEST STUDENT CITIES RANKINGS
CLASSIFICAZIONI. QS BEST STUDENT CITIES RANKINGS PDF Stampa E-mail

È il vecchio continente a dominare la top ten delle migliori città del mondo per le matricole, surclassando gli Usa. E l'Italia? In classifica (50 posizioni totali) compare una volta sola, e al 21esimo posto, con Milano. È il capoluogo lombardo a tenere alto il nome della cultura universitaria del Bel Paese. Tutto questo secondo la ricerca l'annuale Qs World University Rankings. In cima alla classifica c'è Parigi, a seguire Londra e Boston: solo medaglia di bronzo, dunque, per gli Stati Uniti. Del resto, tra i primi dieci posti le città europee son ben sei. Per trovare una città asiatica dobbiamo scendere fino alla 12esima posizione, con Singapore.
Poi, al 19esimo posto, troviamo pari merito Hong Kong e Tokyo, mentre l'Australia è l'unico Paese con due città nelle prime dieci.
Le valutazioni del Qs Best Student Cities Rankings si basano su dodici criteri selettivi. Si tiene conto del livello e del numero delle università, di fattori come l'accessibilità e la qualità della vita e della reputazione delle Università locali tra i datori di lavoro nazionali e internazionali. Milano ha ottenuto un buon risultato per la qualità della vita e della reputazione delle proprie università. Quattro gli atenei presenti nel QS World University Rankings: la Statale, il Politecnico, la Cattolica e la Bocconi. In particolare, la città lombarda è trentaduesima nella categoria Student Mix, che valuta la popolazione studentesca delle città contando sia gli studenti locali sia quelli internazionali. La città lombarda è invece 26esima nella classifica generale in base all'indice della qualità della vita Mercer (ovviamente considerando solo le città prese in esame dalla classifica Qs), ed è 24esima per quanto riguarda il costo della vita, tenendo presente sia il prezzo medio delle rette universitarie, sia gli indici che misurano il costo che uno studente deve affrontare per vivere in città: il "Big Mac Index" e il "Mercer Cost of Living Index". Un ottimo sesto posto è destinato al capoluogo lombardo per quanto riguarda invece la rinomanza delle facoltà universitarie milanesi sia presso i datori di lavoro italiani, sia presso quelli esteri mentre, infine, Milano è al 39esimo posto nella categoria Rankings, che misura la performance globale delle università in base al già citato indice Qs World University Rankings.
(Fonti: Il Giorno Milano-Metropoli e IlSole24Ore 16-02-2012)