Home 2012 25 Giugno UNIBO. ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE ALMAE MATRIS PROFESSORES EMERITI (AMPE)
UNIBO. ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE ALMAE MATRIS PROFESSORES EMERITI (AMPE) PDF Stampa E-mail

L’AMPE (Almae Matris Professores Emeriti) è un’associazione che ha iniziato la propria attività nel settembre del 2010 ed è stata istituita per iniziativa di alcuni Professori Emeriti e di essa sono soci di diritto tutti i Professori Emeriti dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
L’AMPE ha finalità puramente culturali e si prefigge di mettere a disposizione dell'Università e della società le competenze dei propri Componenti. La peculiarità di accomunare Studiosi di caratterizzazione culturale diversa consente di privilegiare la realizzazione di iniziative aventi approcci multidisciplinari integrati di natura scientifica ed umanistica. Ulteriore scopo è quello di favorire le relazioni fra Colleghi nonché quello di tutelare e di valorizzare il ruolo dei Professori Emeriti nelle Istituzioni accademiche e di favorirne le relazioni internazionali con analoghe istituzioni. Tuttora l’AMPE costituisce un’Associazione originale nell’ambito italiano e numerose sono state le richieste di informazioni da parte di altri Atenei. Dai contatti avuti si riscontra come diffusa sia l’attesa da parte degli Emeriti di avere riconosciuto nelle prassi, oltre che nelle forme, alcune prerogative di riguardo così come avviene in molte Università estere. Presso il Portale di Unibo è attivo un sito specifico dedicato all’AMPE nel quale sono riportati Statuto, Repertorio degli Emeriti dall’origine (1933) ad oggi, convegni ed attività diverse, notizie.
L’AMPE oltre a collaborare con l’Unibo ha sviluppato significative collaborazioni esterne ed in particolare con l’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna. L’Accademia è stata scelta quale sede preferenziale per le attività convegnistiche e diventerà anche il domicilio formale dell’AMPE.
L’AMPE ha organizzato i seguenti convegni che si riportano in ordine cronologico:

  • 03/05/2011 – L’Italia: società e stato. Relatori G. Calboli, F. Galgano, G. De Vergottini. Da parte della Società Compositori, le relazioni sono state raccolte in un volume.
  • 20/06/2011 – Globalizzazione e mondializzazione: Relatori V. Balzani, F. Galgano, G. Zucchi.
  • 28/10/2011 – Nuove frontiere della conoscenza in Antropologia e nella Medicina. Relatori F. Facchini, A. Del Gaudio, P. Puddu.
  • 29/11/2011 – Il “virus logico linguistico” nella Scuola e nell’Università: come sconfiggerlo. Promotore-Relatore F. Ciampolini e S. Contadini, F. Piazzi, F. Frabboni, C. Saccani.
  • 22/03/2012 – Nascite premature: un problema clinico-sociale. Promotore-Relatore G.P. Salvioli e U. Rizzo, G. Faldella, G. Cocchi, A. Sansavini.
  • 08/05/2012 – L’anomalia americana: sistemi sanitari USA ed europei a confronto. Promotore-Relatore G. Freddi con F. Toth.
Entro il 2012 sono previsti altri tre convegni in corso di organizzazione.