Home 2012 12 Settembre
12 Settembre
IRAN. LE DONNE NON POTRANNO PIÙ FREQUENTARE ALCUNI CORSI NELLE UNIVERSITÀ PDF Stampa E-mail

In base alle decisioni del ministero dell'Istruzione di Teheran, le donne non potranno accedere a più di 70 corsi universitari (77 per l'esattezza), che spaziano dalla letteratura inglese alla fisica nucleare. E poi l'archeologia, l'informatica, l'ingegneria, e l'economia aziendale. Immediata la risposta dell'università per l'industria del petrolio, che ha annunciato che non accetterà più nei suoi campus studenti donne, giustificandosi con un calo nella richiesta sul mercato del lavoro. Stessa cosa per l'università di Isfahan che - scrive il Telegraph - ha escluso le studentesse dal corso di ingegneria mineraria, giustificandosi nello stesso modo, ossia che il 98% delle laureate poi si ritrova senza un lavoro. Quindi, perché fare tanta fatica? L'obiettivo degli ayatollah è chiaramente di ridurre la popolazione universitaria femminile al di sotto del 50% dal 65% attuale, sostiene Shirin Ebadi, andando così a minare il movimento iraniano che lotta per i diritti delle donne e contro le discriminatorie leggi islamiche.
"Fa parte della recente politica della Repubblica islamica - scrive Shirin Ebadi nella sua lettera all'Onu - che mira a rinchiudere le donne nella sfera privata, dentro le case e che non riesce a tollerare la loro appassionata presenza nell'arena politica"."Lo scopo - conclude la Ebadi - è di costringere le donne ad abbandonare la loro opposizione e farle smettere di chiedere ad alta voce il riconoscimento dei loro diritti".
(Fonte: A. Mazzone, panorama.it 22-08-2012)

 
SRI LANKA. COLOMBO CHIUDE TUTTE LE UNIVERSITÀ DEL PAESE PDF Stampa E-mail
Il governo dello Sri Lanka ha dato ordine di chiudere tutte le università del Paese, ad esclusione delle facoltà di medicina. Annunciata ieri, la decisione dell'esecutivo del presidente Mahinda Rajapaksa risponde allo sciopero dei docenti universitari in corso ormai da due mesi. Per il governo, con il loro comportamento i professori stanno compromettendo il futuro degli studenti. Per la Federazione delle associazioni dei docenti universitari (Futa), sono i politici che con decisioni "stupide e ingiuste" stanno distruggendo il settore educativo del Paese. Contro la chiusura delle facoltà, la Futa ha annunciato una grande manifestazione di massa, prevista a Colombo. La Futa chiede di assegnare il 6% del Pil al settore dell'istruzione; di aumentare lo stipendio dei docenti; di garantire l'indipendenza delle università da qualunque interferenza politica. Lo sciopero dei professori è iniziato il 4 luglio scorso e ha paralizzato le attività accademiche in tutto il Paese.
(Fonte: asianews.it 22-08-2012)
 
METODI E TECNICHE PER LA VALUTAZIONE. UN APPROCCIO STATISTICO PDF Stampa E-mail
Autore e curatore Tonio Di Battista. Collana Economia – Strumenti. Franco Angeli editore 2012. Una guida all’utilizzo degli strumenti specifici della statistica, con l’obiettivo di mettere il lettore in condizione di poter facilmente trasferire le conoscenze statistiche acquisite in campo socio-economico nel settore di istruzione e formazione e più in generale nei diversi indirizzi della ricerca scientifica. Presentazione del volume .
 
ECONOMICS AND RESEARCH ASSESSMENT SYSTEMS PDF Stampa E-mail

Un saggio di Donald Gillies, Emeritus Professor of Philosophy of Science and Mathematics, Department of Science and Technology Studies, University College London.
This paper seeks to analyse the effects on Economics of Research Assessment Systems, such as the Research Assessment Exercise (or RAE) which was carried out in the UK between 1986 and 2008. The paper begins by pointing out that, in the 2008 RAE, economics turned out to be the research area which was accorded the highest valuation of any subject in the UK, even though economists were then under attack for failing to predict the global financial crash which had occurred a few months earlier. One aim of the paper is to explain this economics anomaly in research assessment. The paper goes on to point out a key difference between economics and the natural sciences. Testo integrale del saggio .
(Fonte: Economic Thought Paper Review 21-08-2012)

 
« InizioPrec.11121314Succ.Fine »

Pagina 14 di 14