Home 2012 18 Novembre LABORATORIO SULLA GOVERNANCE PER I DIPARTIMENTI
LABORATORIO SULLA GOVERNANCE PER I DIPARTIMENTI PDF Stampa E-mail

4-5-17-18-19 dicembre: serie di 5 workshop organizzati a Roma dalla Fondazione CRUI.
L'attuazione della Legge 240 implica una profonda riformulazione degli assetti organizzativi e dei processi gestionali all'interno delle università italiane. Elementi fondamentali di questa riorganizzazione sono: il ruolo fondamentale dei dipartimenti come struttura di base per la ricerca, la didattica e la terza missione, il bilancio unico, la nuova figura dei ricercatori TD, l'accreditamento dei corsi di studio e dei dottorati, l'autonomia degli atenei nello stabilire l'allocazione dei carichi didattici dei docenti. In un contesto così orientato al cambiamento, ci si propone di:
1. approfondire in modo critico la conoscenza degli strumenti normativi di competenza dei dipartimenti (didattica, ricerca, personale docente e TA, aspetti economici finanziari);
2. fornire le conoscenze/competenze gestionali adeguate a guidare una struttura (il nuovo dipartimento) che ha funzioni e responsabilità diverse rispetto a quelle del passato;
3. orientare verso atteggiamenti gestionali finalizzati a comportamenti in cui l'impronta manageriale ben si accompagni alle esigenze proprie di un’organizzazione accademica.
Il percorso intero si struttura in 5 giornate il cui obiettivo è di fornire una base di conoscenze (nel corso della mattinata) per poi sviluppare e sperimentare specifiche competenze attraverso un dibattito guidato e alcune simulazioni (nel pomeriggio).
Facilitatori del percorso e dell'approfondimento dei temi sono docenti e dirigenti provenienti da diversi atenei italiani, che intendono mettere a disposizione la propria esperienza per contribuire allo scambio e alla condivisione di buone pratiche e all’individuazione e soluzione di criticità e rischi.
Visita la pagina web dedicata all'evento.