Home 2012 18 Novembre COME TRASFORMARE IL PRIMO LAVORO IN CREDITI UNIVERSITARI. LEGGE SULL’APPRENDISTATO (DLGS 167/2011)
COME TRASFORMARE IL PRIMO LAVORO IN CREDITI UNIVERSITARI. LEGGE SULL’APPRENDISTATO (DLGS 167/2011) PDF Stampa E-mail

Come trasformare il primo lavoro in crediti universitari (in pratica in esami dati) e raggiungere più velocemente la laurea o il master? Adesso si può. Anzi è una delle grandi novità della nuova legge sull’Apprendistato (il Dlgs 167/2011 entrato in vigore il 26 aprile scorso, qui la scheda con tutte le novità).
La formula si chiama “Alto apprendistato” ed è riservato a giovani ricercatori iscritti a facoltà o master universitari. Il concetto? Una volta ottenuta un’assunzione (anche a termine) con un contratto di apprendistato, si può trasformare in “Alto Apprendistato”. A quel punto si può contemporaneamente lavorare, frequentare corsi e didattica esterna (è la cosiddetta “formazione” sempre prevista nei contratti da apprendisti) e intanto acquisire crediti validi per una laurea, un master, un dottorato. In ogni caso i settori dove operare sono tanti: commercio nelle grandi catene per esempio, turismo e industria. I percorsi devono essere costruiti insieme da aziende, università e pubblica amministrazione. In genere le imprese interessate sono quelle che hanno deciso di assumere un giovane brillante. Il neoassunto può così già entrare in azienda e non lasciare da parte gli studi, ma al contrario sfruttare il lavoro per accelerare il percorso canonico. L’azienda da parte sua ha sgravi fiscali.
Dove informarsi e soprattutto metterlo in pratica? La legge è nuovissima, Ma è già applicata con le prime esperienze negli atenei di Bologna, Reggio Emilia, Modena, Cattolica di Milano e Roma tre. Per avere informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Master presente in ogni ateneo. Sul sito della Regione Emilia Romagna c’è una sezione corretta.
(Fonte: D. Amboni, ilsalvagente.it 13-11-2012)