Home 2012 31 Dicembre
31 Dicembre
46° RAPPORTO DEL CENSIS. CAMBIANO LE SCELTE DI STUDIO DEI GIOVANI PDF Stampa E-mail
Il 46° Rapporto annuale CENSIS sulla situazione sociale del Paese 2012, presentato alla stampa il 7 dicembre 2012, evidenzia che cominciato a emergere segnali di riposizionamento anche in merito alle scelte di studio e di lavoro dei giovani, che preferiscono indirizzarsi verso percorsi formativi dai contorni professionali più certi. E’ aumentato dell'1,9% il peso delle preiscrizioni agli istituti tecnici e professionali, mentre le immatricolazioni universitarie in calo (- 3% nell'anno in corso che si aggiunge al -6,3% dello scorso anno) hanno privilegiato i percorsi di formazione tecnico-scientifica rispetto ai corsi di laurea di tipo umanistico-sociale. Viene fotografato un sistema universitario compresso tra disillusione giovanile e i processi di cambiamento, laddove il ripiegamento del numero di immatricolati non dipende né da fattori demografici, né da un minore grado di scolarità superiore (nell'ultimo quinquennio il numero di diplomati è aumentato da 449.693 a 459.678 (+2,2%), bensì da un minor passaggio dall'istruzione superiore all'università. Lombardia, Emilia Romagna e Lazio sono le tre regioni che nel 2012 sono state più attrattive dell'utenza fuori sede, mentre Puglia, Sicilia, Veneto e Campania capeggiano quelle che disperdono più facilmente i propri studenti universitari. Fenomeno altamente positivo: l'aumentata propensione degli studenti a compiere periodi di studio oltre i confini nazionali.
(Fonte: M. L. Marino, rivistauniversitas 12-12-2012)
 
RETTORI. UN ODG DELLA CAMERA SULLE ELEZIONI PER IL RINNOVO PDF Stampa E-mail
Possibile una nuova fase per gli Atenei italiani governati da Rettori il cui mandato si è concluso nel 2011. E’ stato approvato alla Camera nel corso della giornata di ieri 21 dicembre il testo di un ordine del giorno presentato dall’Udc, firmatari gli onorevoli Luisa Capitanio Santolini e Paola Binetti, accolto favorevolmente dalla stragrande maggioranza della Camera dei Deputati, con il quale si impegna il Governo “a valutare l’opportunità di consentire ai decani la convocazione di elezioni per il rinnovo dei Rettori già biprorogati  a partire da gennaio 2013, al fine di rinnovare le cariche entro i 60 giorni successivi”. Il testo dell’odg è fermo: in caso contrario si chiede al governo di giungere ad adottare ogni iniziativa di propria competenza sino a giungere “al commissariamento degli Atenei coinvolti”.
(Fonte: E. De Maria, tempostretto.it 22-12-2012)
 
DUE PARERI DELLA CONFERENZA UNIFICATA SULLA FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE PDF Stampa E-mail

Nella seduta del 20 dicembre scorso la Conferenza Unificata** ha dato parere favorevole su due schemi di decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali concernenti:
-La revisione degli ambiti di articolazione dell’area “Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali - Turismo“ degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), delle relative figure nazionali di riferimento e dei connessi standard delle competenze tecnico-professionali
-Le specializzazioni tecniche superiori relative ai percorsi post secondari di istruzione e formazione tecnica superiore di durata annuale (IFTS). (Fonte: FlcCgil 27-12-2012)

**La Conferenza Unificata è un organismo statale, istituito dal d.lgs. 28 agosto 1997 n. 281. Si compone della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza Stato-Città e Autonomie locali, cioè Regioni, Province, Comuni e Comunità montane. Mira a favorire la cooperazione tra l'attività dello Stato e il sistema delle autonomie ed esamina le materie e i compiti di comune interesse.

 
ELEZIONI CUN 2013: SI VOTA DAL 21 AL 29 GENNAIO PDF Stampa E-mail

Dal 21 al 29 gennaio 2013 si vota per il rinnovo parziale delle seguenti Aree del CUN (Consiglio Universitario Nazionale): Scienze matematiche e informatiche, Scienze fisiche, Scienze della terra, Scienze mediche, Ingegneria civile e Architettura, Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche Scienze politiche e sociali. Per ogni Area si devono eleggere: 7 professori di I fascia, 7 professori di II fascia, 7 ricercatori universitari, anche a tempo determinato.
Le votazioni hanno luogo tra le ore 9.00 e le ore 17.00 di ciascun giorno feriale, escluso il sabato. Il giorno 29 gennaio 2013 le operazioni di voto terminano alle ore 14.00. Ogni ateneo nell'ambito dei giorni e dell'orario sopra indicati, fisserà un proprio calendario e un proprio orario.
La presentazione delle candidature è scaduta il 31 dicembre 2012.

 
IL GOVERNO ITALIANO NON PUÒ RIDURRE LA SPESA PUBBLICA ABBASSANDO GLI STIPENDI DEI PROPRI DIPENDENTI PDF Stampa E-mail
Su un intervento del governo finalizzato alla riduzione del deficit pubblico la Corte Costituzionale ha pronunciato un'importante (e discussa) sentenza (17 ottobre 2012 N. 223). La sentenza, per ciò che espressamente statuisce, ha degli effetti significativi sulle modalità di riduzione della spesa in generale mediante interventi sui pubblici dipendenti. In breve, il governo italiano non può ridurre la spesa pubblica abbassando gli stipendi dei propri dipendenti. Articolo completo e commenti a questo link.
(Fonte: A. Bisignano, noisefromamerika.org. 27-12-2012)
 
UE. LA NUOVA STRATEGIA "RIPENSARE L'ISTRUZIONE" PDF Stampa E-mail

Il 20 novembre 2012 la Commissione UE ha lanciato la nuova Strategia "Ripensare l’istruzione" ("Rethinking education") per sollecitare gli Stati membri a un radicale cambiamento d’impostazione nel campo dell'istruzione, dando maggiore rilievo ai risultati dell'apprendimento, alle conoscenze, alle abilità e alle competenze acquisite dagli studenti, rispetto alla quantità di tempo passata nel sistema d'istruzione. In otto punti vengono, tra l'altro, auspicati nuovi e più forti legami tra il mondo accademico e il mondo del lavoro, portando l'impresa nelle aule scolastiche per incoraggiare le abilità imprenditoriali e lo spirito d'iniziativa giovanili, facendo ricorso anche a forme di partenariato fruttuose per entrambe le realtà. Da queste nuove abilità dipende la capacità per l'Europa di incrementare la produttività, che non può prescindere dal migliorato standard dei sistemi di istruzione nazionali. Attualmente nell'UE a 27, mentre la disoccupazione interessa mediamente un giovane su quattro (23%), si contano ben 2 milioni di posti vacanti per mancanza dei requisiti richiesti. La nuova Strategia indica perciò un numero di priorità strategiche, con effetto moltiplicatore degli sforzi nazionali: 1) sviluppo di un'istruzione e formazione professionale di eccellenza; 2) promozione dell'apprendimento sul lavoro anche con tirocini di qualità per periodi di apprendistato e modelli di apprendimento duale; 3) promozione di partenariati tra istituzioni pubbliche e private per garantire l'adeguatezza dei curricula e delle abilità trasmesse;
4) promozione della mobilità attraverso il Programma Erasmus for all.
In particolare per il settore universitario viene raccomandato agli Stati membri di incentivare il numero dei laureati in Scienze, Matematica e Tecnologia. Un esame comparato mostra, infatti, lo spread negativo, che penalizza al riguardo il nostro Paese: l'Italia può contare in queste discipline solo 12 laureati ogni 1.000 giovani in età 20/29 anni, rispetto ai 20 della Francia, ai 15 della Germania e ai 14 della Spagna. Un quadro praticamente sovrapponibile a quello relativo agli studenti universitari per settori disciplinari, come si può notare dalla Tabella che segue.
(Fonte: L. Moscarelli, rivistauniversitas dicembre 2012)

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 10 di 14