Home 2013 28 marzo LIBRI LA LEGGE E L’UNIVERSITA’ PUBBLICA. I PRINCIPI COSTITUZIONALI E IL RIASSETTO DELL’UNIVERSITÀ ITALIANA
LA LEGGE E L’UNIVERSITA’ PUBBLICA. I PRINCIPI COSTITUZIONALI E IL RIASSETTO DELL’UNIVERSITÀ ITALIANA PDF Stampa E-mail

Autore: Roberta Calvano. Editore Jovene, Napoli 2012.
Sommario: 1. Il contesto legislativo e quello fattuale. - 2. Autonomia universitaria e autonomia statutaria. - 3. Autonomia statutaria e legge n. 240 del 2010. - 4. Il contenzioso tra MIUR e università dinanzi ai Tar. - 5. La nuova autonomia universitaria.
Sin dalla sua adozione, la legge n. 240 del 2010 ha suscitato seri dubbi di costituzionalità. La questione affrontata non è tanto quella delle scelte politiche che essa sottende, all’interno del quadro più ampio che ha un suo punto qualificante nella legge n. 133 del 2008 recante tagli significativi che tuttora colpiscono il sistema dell’istruzione e della ricerca; tali scelte politiche la rendono leggibile in prospettiva come tassello di un discorso normativo che porterà ad un significativo ridimensionamento del sistema universitario pubblico, e ad un inserimento nello stesso di elementi privatistici progressivamente preponderanti. Il problema esaminato nel volume è piuttosto quello della compressione significativa dei principi costituzionali di riferimento attuata dalla legge n. 240 e dai provvedimenti attuativi che la stanno rendendo operativa.
Se già la struttura e il linguaggio della legge sottendono un’impostazione del tutto inconciliabile con i fini perseguiti (un eccesso di normazione, una volontà iperburocratizzante che tutto prepara meno che snellimento e semplificazione, un linguaggio aziendalistico che ignora le categorie del diritto amministrativo, una volontà quasi sanzionatoria nei confronti del corpo docente tradita in più punti del disposto che confligge con la retorica meritocratica del provvedimento), il disposto cozza in alcuni punti in maniera evidente con il dettato costituzionale.
(Fonte: da una recensione del volume)