Home 2013 30 luglio STUDENTI. FORMAZIONE RELAZIONE SUL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELL’INSEGNAMENTO E DELL’APPRENDIMENTO NELLE UNIVERSITÀ
RELAZIONE SUL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELL’INSEGNAMENTO E DELL’APPRENDIMENTO NELLE UNIVERSITÀ PDF Stampa E-mail
Il gruppo di alto livello per la modernizzazione dell’istruzione superiore ha pubblicato la sua prima relazione sul miglioramento della qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento nelle università. Il gruppo, presieduto dall’ex presidente irlandese Mary McAleese, e del quale fa parte anche l’italiano Alessandro Schiesaro, professore di letteratura latina e direttore della scuola di studi avanzati presso l’università Sapienza di Roma, esprime 16 “Raccomandazioni per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento”.
Nella sua relazione il gruppo di alto livello ha mappato i percorsi per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento e sottolinea che: «Tenendo presenti i diversi punti di partenza delle istituzioni d’istruzione superiore e dei Paesi abbiamo tentato di offrire un’ampia gamma di strumenti ed esempi pratici per mostrare come approcci diversi, e spesso non particolarmente complessi, possono dimostrarsi validi. Per ritornare al punto di partenza: insegnare è importante. Insegnare è altrettanto importante quanto fare ricerca. Dobbiamo porre al centro dell’attenzione la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento». Per questo gli otto esperti raccomandano: vedi http://www.greenreport.it/news/comunicazione/universita-le-16-raccomandazioni-per-migliorare-linsegnamento-e-lapprendimento-nellue/ 18-06-2013.