Home 2013 30 luglio STUDENTI. FORMAZIONE STUDENTI. VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO
STUDENTI. VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PDF Stampa E-mail
A gennaio l’ANVUR ha lanciato la sperimentazione di un nuovo test per valutare le “competenze generaliste” dei laureandi, che si terrà in dodici atenei italiani (Roma Sapienza e Tor Vergata, Milano Statale, Bologna, Padova, Firenze, Napoli Federico II, Cagliari, Messina, Piemonte Orientale, Udine e Lecce). Se la sperimentazione avrà successo, a partire dal 2014 i risultati di questo test saranno utilizzati per l’accreditamento degli atenei e ai fini dei finanziamenti “premiali”,
Secondo il documento di presentazione dell’iniziativa, l’ANVUR si propone di misurare il grado di raggiungimento delle qualifiche che secondo l’Unione Europea devono essere conseguite dai laureati triennali (livello 6). I risultati dell’apprendimento relativi al livello 6 sono:
- critical thinking: conoscenze avanzate in un ambito di lavoro o di studio, che presuppongano una comprensione critica di teorie e principi.
- problem solving: abilità avanzate che dimostrino padronanza e innovazione necessarie a risolvere problemi complessi e imprevedibili in un ambito specializzato di lavoro o di studio.
- decision making : gestire attività o progetti tecnico/professionali complessi assumendo la responsabilità di decisioni in contesti di lavoro o di studio imprevedibili. Assumere la responsabilità di gestire lo sviluppo professionale di persone e gruppi.
(Fonte: A. Ferretti et al., Roars 16-06-2013)