Home 2013 7 ottobre IN EVIDENZA LE MIGLIORI UNIVERSITÀ PER AREE SCIENTIFICHE
LE MIGLIORI UNIVERSITÀ PER AREE SCIENTIFICHE PDF Stampa E-mail

Ponderando l’importanza di oltre 180 mila prodotti tra articoli, monografie e saggi, atti di convegni, brevetti, manufatti, note a sentenza, traduzioni, software, banche dati e tanto altro ancora, l’ANVUR è riuscito a formulare la lista delle migliori università suddivise per grandi, medie e piccole dimensioni. Ecco l’elenco delle aree scientifiche, e le università con le prestazioni migliori.

Scienze matematiche e informatiche. Per l’ANVUR la migliore performance sarebbe attribuibile all’Università degli studi di Roma La Sapienza (grandi atenei), dall’Università degli Studi di Pavia (medi atenei) e dalla Scuola Internazionale superiore di studi avanzati di Trieste (piccoli atenei).

Scienze fisiche. L’università migliore tra i grandi atenei è quella di Padova che conquista la palma di miglior istituto in numerose aree scientifiche. Tra i medi atenei il primato va invece alla Scuola Internazionale superiore di studi avanzati di Trieste, mentre tra i piccoli vince l’Università degli Studi D’Annunzio di Chieti e Pescara.

Scienze chimiche. Se in fisica il primato è di Padova, nella chimica a spuntarla è l’Università degli studi di Bologna. Se invece si opta per un medio ateneo, la performance migliore è dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, mentre tra i piccoli il primo posto è dell’Università degli studi Magna Grecia di Catanzaro.

Scienze della terra, biologiche, medie, agrarie e veterinarie. In tutte le aree scientifiche a vincere il primo posto è l’Università degli Studi di Padova, che si pone come eccellenza italiana tra i grandi atenei. Ottime prestazioni, tra i medi e piccoli atenei, anche per l’Università degli studi di Roma Tre e quella di Salerno (Scienze della terra), Università degli studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogrado di Vercelli e Scuola Internazionale superiore di studi avanzati di Trieste (scienze biologiche), Università degli studi di Verona e Università degli studi di Trento (scienze mediche) e Università degli studi di Tuscia e Scuola superiore di studi universitari e perfezionamento Sant’Anna di Pisa (Scienze agrarie).

Ingegneria. Passando all’area scientifica dell’ingegneria, il primo posto tra i grandi atenei è da attribuirsi al Politecnico di Milano per quanto attiene l’ingegneria civile e l’architettura, e ancora all’Università degli studi di Padova per quanto invece concerne l’ingegneria industriale e dell’informazione. Tra i medi atenei vincono invece l’Università degli studi di Trento per la civile e l’architettura, e quella di Torino per l’industriale e dell’informazione. Infine, tra i piccoli istituti la migliore prestazione è riconducibile all’Università degli studi del Salento (ingegneria civile e architettura) e quella del Sannio e Benevento (ingegneria industriale e dell’informazione).

Scienze dell’antichità filologico-letterarie e storico-artistiche, storico, filosofiche, pedagogiche e psicologiche. L’Università degli studi di Venezia Ca’ Foscari e l’Università degli studi di Padova sono state elette come migliori istituti di grandi dimensioni in tali discipline. Tra i medi atenei l’istituto con la migliore prestazione è invece quello di Trento, mentre la Libera università degli studi per l’innovazione e l’organizzazione Luspio e l’Università degli studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogrado di Vercelli occupano i primi posti tra i piccoli istituti.

Scienze giuridiche. In giurisprudenza la migliore università si conferma essere quella di Firenze. Tra i medi atenei posto d’onore per l’Università di Trento, mentre tra i piccoli istituti Milano Bocconi è quella che riesce a ottenere il punteggio migliore.

Scienze economico e statistiche. In quella che fu “Economia e commercio”, è ancora l’Università di Padova a garantirsi le prestazioni migliori. Attenzione anche all’eccellenza dimostrata dalla Imt, la Scuola Istituzioni mercati tecnologie di Lucca.

Scienze politiche e sociali. Nell’area scientifica di riferimento è l’Università Milano – Bicocca ad avere la migliore prestazione tra i grandi atenei. L’Università degli studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogrado di Vercelli e la Scuola Superiore degli Studi universitari e perfezionamento Sant’Anna di Pisa completano invece le migliori performance tra gli istituti di minori dimensioni.
(Fonte: R. R., http://news.biancolavoro.it 12-09-2013)