Home 2013 7 ottobre RICERCA. RICERCATORI. INNOVAZIONE A DISPOSIZIONE DEI RICERCATORI EUROPEI IL SUPERCOMPUTER EUROPA IN COLLABORAZIONE CON L’INFN
A DISPOSIZIONE DEI RICERCATORI EUROPEI IL SUPERCOMPUTER EUROPA IN COLLABORAZIONE CON L’INFN PDF Stampa E-mail

In settembre, EURORA, il prototipo co-finanziato dal progetto PRACE 2IP, sviluppato da Eurotech e messo in produzione da Cineca e INFN, ha raggiunto la sua configurazione finale. Il supercomputer utilizza la tecnologia più avanzata dei cosiddetti "sistemi HPC ibridi" e oggi, come previsto dal progetto PRACE, è costituito da 64 nodi ognuno dotato di due Intel Xeon a 8 vie e due acceleratori: su metà dei nodi sono montati acceleratori grafici NVIDIA TESLA K20 (kepler) e sull'altra metà schede MIC (Intel Xeon Phi).
EURORA, classificato al primo posto nella Green500, la lista dei supercomputer più efficienti al mondo, è ora a disposizione dei ricercatori europei ed italiani, in collaborazione con il sistema nazionale della ricerca, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), il Consiglio Nazionale della ricerca (CNR), la Scuola Internazionale di Studi Avanzati (SISSA) e l'Istituto nazionale di Geofisica e Oceanografia (OGS).
(Fonte: Cineca 01-10-2013)