Home 2013 7 ottobre EU. ESTERO EU. SELEZIONI ALL'INGRESSO PER I CORSI DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA
EU. SELEZIONI ALL'INGRESSO PER I CORSI DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA PDF Stampa E-mail

Come avviene la selezione all'ingresso per i corsi della facoltà di Medicina negli altri Paesi dell'Unione europea?
Spagna. L'accesso a tutte le Facoltà universitarie è subordinato alla votazione riportata nel diploma di Bachiller e, per chi ha più di 25 anni al superamento di uno specifico esame denominato PAU (Prueba de Acceso a la Universidad) presso i singoli Atenei,
Regno Unito. Le Scuole mediche fissano annualmente i propri criteri di selezione. I candidati in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore GCSE (General Certificate of Secondary Education) possono inoltrare la domanda di ammissione a 4 scuole mediche di loro scelta. Saranno sottoposti a specifici test:
- Clinical Aptitude Test (UKCAT); - Biomedical Admission Test (BMAT) per l'ammissione a corsi di 1° ciclo presso l'Università di Cambridge, l'Imperial College di Londra, l'Università di Oxford e l'University College London Medical Schools; ovvero - Graduate Medical School Admission Test (GAMSAT): richiesto per l'ammissione a corsi di 2° ciclo presso la St George's University of London, l'University of Nottingham, l'University of Wales e la Keele University. Solo i candidati, che avranno superato il test previsto, saranno infine invitati alla prova finale.
Germania. L'ammissione degli studenti in possesso dell'Abitur (Zeugnis der allgemeinen Hochschulerife) è gestita da un Organismo federale, l'Ufficio centrale per l'attribuzione dei posti nell'ambito dell'istruzione superiore: quote di posti sono riservate per il 2% agli studenti diversamente abili o con difficoltà socio-economiche, per il 20% ai Talented 20, che al diploma conclusivo degli studi secondari hanno riportato la media più alta della loro classe, e per il 20% agli idonei degli anni precedenti in lista di attesa da più tempo.
Francia. In presenza della disponibilità dei posti e del posizionamento utile dei candidati nelle procedure selettive universitarie, i candidati ottengono l'ammissione ai PACES (Premières Années Commune Aux Etudes de Santé), primo anno di studi comune ai 4 ambiti medici: Medicina, Farmacia, Odontoiatria e Ostetricia. Soltanto gli studenti che superano gli esami del 1° semestre (Chimica, Biologia, Istologia ecc.) sono ammessi al 2° semestre; chi non ce la fa è indirizzato ad altri percorsi formativi. La selezione più dura avviene per l'iscrizione al 2° anno.
Belgio. L'accesso avviene senza particolari restrizioni, ma la selezione è rinviata all'anno successivo e si basa solo sui risultati conseguiti nel primo anno di studi.
(Fonte: A. Lorenzi, rivistauniversitas luglio 2013)