Home 2014 12 gennaio EU. ESTERO ITALIA - FRANCIA. VERTICE BILATERALE ANCHE SU PRATICHE DI VALUTAZIONE DELLE STRUTTURE UNIVERSITARIE
ITALIA - FRANCIA. VERTICE BILATERALE ANCHE SU PRATICHE DI VALUTAZIONE DELLE STRUTTURE UNIVERSITARIE PDF Stampa E-mail

Tra i vari argomenti trattati nel XXXI Vertice bilaterale tra Italia e Francia dello scorso 20 novembre c'è stato un passaggio dedicato esplicitamente alla valutazione della ricerca. Nel documento congiunto si dice che Italia e Francia concordano sull'opportunità di confrontare e allineare le rispettive migliori pratiche nel campo della valutazione delle strutture universitarie e di ricerca all'interno delle strategie dell'Associazione europea per l'assicurazione della qualità nella formazione superiore (Enqa). Si tratta di un'importante conferma della centralità della valutazione nelle politiche universitarie di entrambi i Paesi.
In particolare si smentisce una voce circolata qualche tempo fa in Italia, ovvero che la Francia avesse in programma di chiudere la sua Agenzia nazionale di valutazione (Aeres). Tutt'altro: il governo Hollande punta con decisione sulla valutazione della ricerca, esattamente come l'Italia, e spinge affinché si rafforzi la condivisione delle esperienze tra le due Agenzie nazionali all'interno del quadro strategico europeo dell'Enqa (della quale l'Anvur fa parte già dal settembre 2011). Anvur e Aeres lavoreranno per scambiarsi i referee coinvolti nella valutazione della ricerca, metteranno in comune le buone pratiche sviluppate durante le visite in loco nei diversi atenei, e analizzeranno una serie di indicatori per la valutazione del dottorato di ricerca. Nelle recenti occasioni d'incontro a livello internazionale ho potuto constatare quanto in Europa si sappia di Anvur, di quello che ha fatto e di quello che si accinge a fare. In primo luogo la "Valutazione della qualità della ricerca" (Vqr 2004-2010), di cui sono stati recentemente presentati i risultati per tutto il sistema della ricerca italiano, che ha riscosso un grande interesse da parte di tutte le Agenzie di valutazione continentali. C'è da sottolineare che l'Anvur è l'unica agenzia europea che si occupa di valutare sia la didattica sia la ricerca scientifica.
(Fonte: S. Fantoni, IlSole24Ore 09-12-2013)