Home 2014 14 marzo CLASSIFICAZIONI INTERNAZIONALI TIMES HIGHER EDUCATION. WORLD REPUTATION RANKINGS. LE 100 UNIVERSITÀ MIGLIORI
TIMES HIGHER EDUCATION. WORLD REPUTATION RANKINGS. LE 100 UNIVERSITÀ MIGLIORI PDF Stampa E-mail

Anche quest’anno il Times Higher Education ha stilato la classifica delle 100 migliori università del mondo: nella speciale classifica gli Stati Uniti d’America, senza effetto sorpresa, si sono aggiudicati il podio, nonché la stragrande maggioranza delle prime 50 posizioni. La medaglia d’oro della classifica all’Università di Harvard che rappresenta l’eccellenza con un punteggio massimo di 100. La seguono a ruota il Massachusetts Institute of Techonology (Mit) con 90,4 punti e la Stanford University con 74,9. A rompere il monopolio quasi assoluto degli Usa nella top ten arrivano le università inglesi per eccellenza, Oxford e Cambridge, che si piazzano in quarta e quinta posizione. Tra gli atenei migliori al mondo ritroviamo a ogni modo Berkeley, Princeton, Yale, California Institute of Techonology e Ucla.
La prima università europea ad accaparrarsi un posto nella nota classifica è quella svizzera che si colloca in sedicesima posizione con 17,4 punti. La Germania riesce a rientrare nella prima metà della scalata, arrivando 46esima con appena 6,1 punti. Restano in coda Humbdolt-University di Berlino e Sorbona di Parigi, piazzatesi tra il 71esimo e l’80esimo gradino. Realizzato attraverso pareri soggettivi di noti e riconosciuti accademici, la classifica 2014 è stata redatta dalla consultazione di 10.536 questionari svolti in 133 paesi. Ogni intervistato doveva indicare i 15 atenei al mondo giudicati da lui stesso i migliori.
(Fonte: quotidianogiovanionline.it 10-03-2014)