Home 2014 14 marzo RICERCA. RICERCATORI. INNOVAZIONE. VALUTAZIONE DICHIARAZIONE CONGIUNTA CUN-CRUI SULL’ACCESSO APERTO ALLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
DICHIARAZIONE CONGIUNTA CUN-CRUI SULL’ACCESSO APERTO ALLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE PDF Stampa E-mail

Si segnala la dichiarazione congiunta di CUN e CRUI in materia di accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche. In questo link.
Nel documento si rileva, infine, che, poiché l’art. 4 della l. n.112/2013, nel comma 3, dispone che «al fine di ottimizzare le risorse disponibili e di facilitare il reperimento e l’uso dell’informazione culturale e scientifica», il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (MIBACT) e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) adottino «strategie coordinate per l’unificazione delle banche dati rispettivamente gestite», sarà opportuno prevedere che ciò avvenga in perfetta integrazione con l’ANPRePS (Anagrafe Nazionale dei Professori e dei Ricercatori e delle Pubblicazioni Scientifiche, di cui all’art.3-bis della l. 9 gennaio 2009, n.1). Per assicurare efficacia ed effettività all’Open Access quale modalità di diffusione del sapere scientifico, appaiono necessarie azioni coordinate e concertate fra i diversi soggetti interessati, pubblici e privati, e fra le diverse sedi decisionali e operative.
(04-02-2014)