Home 2014 8 aprile ON LINE. SITI INTERNET. RISORSE EDUCATIVE APERTE OPEN EDUCATION: SVILUPPO DI UN MOOC PER SCUOLE E UNIVERSITÀ ITALIANE NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA "TALENT ITALY"
OPEN EDUCATION: SVILUPPO DI UN MOOC PER SCUOLE E UNIVERSITÀ ITALIANE NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA "TALENT ITALY" PDF Stampa E-mail

In un Avviso (20-02-2014) del Direttore Generale del MIUR per la presentazione di proposte in risposta a "sfide" di innovazione sociale nell'ambito del programma "Talent Italy", all’art. 2 si legge:
Open Education: sviluppo di un MOOC per Scuole e Università italiane.
Negli ultimi anni, i Massive Online Open Course ("MOOC"), corsi online aperti a un numero potenzialmente elevatissimo di studenti, stanno diventando sempre più popolari. L'idea di utilizzare il World Wide Web per tenere corsi online fruibili da migliaia di studenti di ogni età e provenienza geografica, dopo un'originaria diffusione negli Stati Uniti d'America, si sta affermando anche in Europa e nel resto del mondo. Tale diffusione è facilitata dalla maggiore disponibilità della banda larga e dalla crescente popolarità di dispositivi digitali. I MOOC, infatti, sembrano un modo attraente per espandere l'esperienza in aula e raggiungere, in maniera economica ed efficace, autodidatti di ogni tipo: dai lavoratori alle persone con disabilità, dagli abitanti di aree rurali a quelli di aree in via di sviluppo.
Sebbene sia difficile stimarne con precisione l'impatto, una maggiore diffusione di esperienze educative sotto forma di MOOC risulta di notevole rilevanza sociale, culturale, civile ed economica. Per ottenere la massima efficacia da tale tipologia di corsi, oltre ad un elevato livello qualitativo dei contenuti, è fondamentale assicurare un approccio esperienziale all'apprendimento. Un MOOC deve garantire anche massima apertura (ad esempio mediante licenze libere Creative Commons) e tutela della privacy degli studenti. MOOC con contenuti liberi e che rispettano i fruitori possono diventare un'importante estensione della didattica tradizionale e una modalità inclusiva di trasmissione della conoscenza.
Per le proposte di MOOC si veda il testo integrale dell’Avviso.