Home 2014 8 aprile RICERCA. RICERCATORI. INNOVAZIONE. VALUTAZIONE VALUTAZIONE DELLA RICERCA. SELEZIONARE LE PERSONE MIGLIORI NON SOLO I “PRODOTTI”
VALUTAZIONE DELLA RICERCA. SELEZIONARE LE PERSONE MIGLIORI NON SOLO I “PRODOTTI” PDF Stampa E-mail

La valutazione sarebbe tutt’altra cosa se invece di giudicare i “prodotti” giudicasse le “persone” in modo da accertarne le capacità e le qualità per fare ricerca. Se uno studioso non ha dentro di sé il “fuoco” che lo spinge alla ricerca, la curiosità dell’indagine, il piacere di scoprire e la soddisfazione di pubblicare quando crede di avere prodotto qualcosa di significativo e originale, allora nessun sistema di premi e punizioni, nessuna bibliometria o valutazione sarà in grado di cavar fuori altro che carta straccia, buona solo a soddisfare alcuni parametri formali.
Compito del sistema di ricerca dovrebbe essere quello di selezionare le persone migliori, quelle più di “talento” (non i prodotti “eccellenti”: questi servono semmai al riconoscimento a posteriori del merito) e metterle in grado – non sottoponendole a stress valutativi inutili e creando le condizioni al contorno indispensabili per la creatività scientifica, in primo luogo alleggerendo quanto più possibile i pesi e i vincoli burocratici – di far fruttificare la loro intelligenza nei modi e nei tempi dovuti: la vera ricerca, e non la produzione di carta, ha bisogno di tempo, di pazienza, di “lentezza”, così come testimonia il caso di grandi studiosi che per anni o addirittura per decenni hanno pubblicato poco o nulla prima di creare la grande opera che li ha consegnati alla storia. E se non è possibile che tutti siano grandi uomini in grado di produrre grandi opere, ciò non toglie che anche per i piccoli che producono piccole opere (esprimendoci in un gergo più colto: che fanno avanzare la “scienza normale”) valgono gli stessi principi e le stesse regole: serenità, riflessione, dibattito e non frenesia produttiva. Col sistema del “publish or perish” a morire è solo la ricerca e la scienza autentica.
(Fonte: F. Coniglione, Roars 08-03-2014)