Home 2014 12 maggio ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE ASN. IL PRESIDENTE SIV SCRIVE AL MINISTRO IUR
ASN. IL PRESIDENTE SIV SCRIVE AL MINISTRO IUR PDF Stampa E-mail

Dalla lettera del dott. Franco M. Ruggeri, presidente della Società Italiana di Virologia, all’on. prof.ssa Stefania Giannini si evidenziano alcuni passi.
“Purtroppo, in alcune delle liste mi accade di vedere “non abilitati” colleghi che, oltre a punteggi di valutazione elevati godono anche di un’alta considerazione nella comunità scientifica internazionale, e sono di innegabile guida per gli studenti dei loro corsi; al contrario vedo “abilitati” colleghi, con valutazioni oggettive molto inferiori, il cui “positivo giudizio conclusivo” non appare giustificato, se comparato con i precedenti.
Questi fatti portano a temere che possano aver avuto un ruolo non marginale giudizi preconcetti, che, in entrambe le direzioni, riportano ai giochi di scuderia di cui il mondo accademico si è troppo avvalso nel passato per favorire o contrastare singoli soggetti, secondo necessità. Questo sistema di “selezione”, nel quale pochi “arbitri” decidono, senza diretta interazione con i candidati, del loro futuro è anacronistico e sbagliato, perché i “numeri oggettivi” non vengono a contare in modo riproducibile e univoco. Perseguendo tale strada, l’Italia continuerà a essere avulsa dai criteri di merito che esistono all’estero...Come in vigore all’estero, nelle migliori Università, si dovrebbe rifuggire dall’istituire graduatorie generiche e non del tutto imparziali, ma piuttosto selezionare il docente con esami estemporanei e approfonditi, position per position, con l’assunzione piena di responsabilità della specifica Università che cerca la persona giusta per il posto mancante o per aprire filoni di ricerca innovativi sui quali investire il futuro dell’Accademia, degli studenti, e del paese”.
(Fonte: F. M. Ruggeri, Società Italiana di Virologia c/o Istituto Superiore di Sanità 12-03-2014)