Home 2014 23 giugno ATENEI. IT UNIBO. IL MUSEO EUROPEO DEGLI STUDENTI
UNIBO. IL MUSEO EUROPEO DEGLI STUDENTI PDF Stampa E-mail

Il Museo Europeo degli Studenti (MeuS) racconta l’evoluzione della cultura studentesca lungo nove secoli di storia, operando all’interno del più antico ateneo al mondo: l’Università di Bologna che, non a caso, nasce nel 1088 come associazione di studenti (universitas scholarium).
Inaugurato nel 2009 e ospitato a Palazzo Poggi a Bologna (via Zamboni 33), il percorso museale si articola in cinque sezioni tematiche: identità studentesca; vita quotidiana e disciplina sportiva; ingresso delle donne nelle università; partecipazione politica e goliardia; tradizioni studentesche.
Reperiti per lo più da fondi archivistici e donazioni, i 300 reperti esposti nel Museo danno vita a una ricca collezione di oggettistica, abbigliamento, grafica e documenti. Un simile patrimonio, insieme centinaia di altri reperti non esposti, è raccolto e catalogato dal Centro di documentazione sulla vita studentesca dell’Ateneo bolognese. Il Museo si avvale di schermi interattivi per approfondimenti tematici, di un’audioguida e di un jukebox per visionare i filmati storici, rappresentando un unicum in Europa, frutto di una ricostruzione storiografica incentrata sulla figura dello studente. Attualmente diretto dal prof. Gian Paolo Brizzi, il Museo è parte della più ampia struttura organizzativa Centro Servizi Archivio Storico.
(Fonte: Universitas 131, maggio 2014)