Home 2014 1 agosto ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE ASN. IN PARLAMENTO LA RELAZIONE DELL'ANVUR È SEGUITA DA UNA RISOLUZIONE CON PROPOSTE
ASN. IN PARLAMENTO LA RELAZIONE DELL'ANVUR È SEGUITA DA UNA RISOLUZIONE CON PROPOSTE PDF Stampa E-mail

Nella relazione consegnata dall'Anvur alla Commissione cultura della Camera leggiamo: “Incrociando i dati della abilitazione con i punteggi ottenuti dai candidati nella Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), risulta che ben il 70,2% degli abilitati a professore ordinario ha ricevuto alla VQR il punteggio massimo (pari a 1) o un punteggio compreso tra 0.8 e 1. Per i professori associati la percentuale si colloca al 64,7%. Quindi la abilitazione si è rivelata molto efficace nell’identificare i candidati migliori. Un ulteriore 26,5% si colloca tra 0.2 e 0.8, mentre solo il 3.3% dei nuovi professori ordinari ha avuto una VQR inferiore a 0.2. Si tratta anche in questo caso di candidati localizzati in pochi settori concorsuali”. Quindi per l'Agenzia “la maggior parte di coloro che hanno conseguito l'abilitazione sono stati selezionati sulla base del merito scientifico”. Il dato più eclatante è che il 48,8% degli abilitati non sono strutturati (ovvero, non sono già ricercatori o professori associati in organico alle università) ma sono assegnisti di ricerca, contrattisti, stagisti; docenti e ricercatori di università straniere; ricercatori di enti di ricerca pubblici e privati; professionisti e dipendenti di altre amministrazioni. L'apertura a soggetti non in organico ha consentito la partecipazione all'ASN di 28.083 soggetti non strutturati, contro 28.456 strutturati e registra tra gli abilitati a professore ordinario il 19,3% di non strutturati, mentre tra gli abilitati a professore associato ben il 43,3%.
La commissione VII si è riunita e ha stilato una risoluzione unitaria, che riunisce le proposte precedentemente avanzate dai deputati Chizzoni Manuela (Pd), Vacca Gianluca (Mov.to 5 stelle), Santerini Milena (Per l'Italia già Scelta civica) e Fratoianni (Sel). Firmatari della nuova proposta Ghizzoni, Vacca e Santerini. Tra l'altro, la risoluzione impegna il Governo a predisporre urgentemente, informando costantemente le competenti commissioni parlamentari sull’avanzamento di tale attività, quegli interventi legislativi e regolamentari necessari per migliorare e porre su basi certe la normativa dell’abilitazione scientifica in modo da rendere stabile il sistema nazionale di verifica della maturità scientifica raggiunta da coloro che intendono partecipare ai concorsi banditi dalle università per assumere professori ordinari o associati.
Leggi tutto in http://tinyurl.com/ov2ssur.