Home 2014 1 agosto UE. ESTERO FRANCIA. AUMENTANO GLI IMMATRICOLATI NELLE UNIVERSITÀ: SONO SOPRATTUTTO STUDENTI INTERNAZIONALI
FRANCIA. AUMENTANO GLI IMMATRICOLATI NELLE UNIVERSITÀ: SONO SOPRATTUTTO STUDENTI INTERNAZIONALI PDF Stampa E-mail

Sono stati pubblicati i risultati dell'Admission Post Bac (APB), preiscrizione on line all'istruzione superiore, che delineano per l'anno accademico 2014/15 un significativo aumento delle immatricolazioni degli studenti nazionali ed esteri. Il risultato positivo è conseguenza dell'accresciuta offerta di corsi e della circostanza che - a partire dal 2014 - tale sistema di preiscrizione si applica obbligatoriamente anche agli studenti del 1° anno reindirizzati verso la nuova licence in 6 semestri, che sostituisce il precedente diplôme d'études universitaires générale (DEUG). Il linguaggio dei numeri evidenzia elementi di miglioramento del sistema. Le richieste di preiscrizione presentate sono state complessivamente 800.000, in 762.400 delle quali è stata indicata almeno una scelta (+7,4% rispetto all'anno precedente). Le preferenze si sono distribuite tra: Università (licence universitarie e IUT) (47%), maggiormente richiesta dagli studenti in attesa di conseguire il bac général; Sections de techniciens supérieur (STS), che con il 34,63% confermano essenzialmente l'attrattività nei confronti dei bac in ambito tecnologico e professionale; Classe Préparatoires aux Grandes Écoles (C.P.G.E.) (7,94%); Écoles (es. Ingegneria, Commercio, Architettura ecc.) circa il 4%; altro (5%).
La quasi totalità dei liceali giunti al termine degli studi (93%, ma il valore sale al 98% per quelli dell'area generale) ha dichiarato di voler proseguire gli studi dopo il baccalaureat, con attenzione agli sbocchi professionali futuri, alla qualità della formazione, alla reputazione dell'istituzione prescelta, alla possibilità di effettuare stage o periodi di alternanza studio-lavoro, all'accessibilità geografica ed economica dei corsi.
Aumenta l'attrattività anche nei confronti degli studenti esteri (+1,2% rispetto all'anno precedente, +49% rispetto a cinque anni orsono e +68% nell'ultimo decennio), che numericamente pone la Francia al terzo posto dopo Stati Uniti e Regno Unito e prima di Austria, Germania, Russia, Canada e Giappone. Grazie ai provvedimenti adottati per accrescere la presenza qualificata straniera, specialmente quella proveniente dai Paesi emergenti, la componente estera rappresenta il 12% del totale degli iscritti, e il 42% dei corsi di dottorato.
(Fonte: A. Lorenzi, rivistauniversitas 30-07-2014)