Home 2014 1 agosto UE. ESTERO GERMANIA, SVIZZERA, BELGIO. AMMISSIONE AGLI STUDI MEDICI
GERMANIA, SVIZZERA, BELGIO. AMMISSIONE AGLI STUDI MEDICI PDF Stampa E-mail

Molto articolata per tipologia di ammissibili agli studi medici risulta la strategia adottata in Germania, che è gestita da un organismo federale, l'Ufficio centrale per l'attribuzione dei posti nell'ambito dell'insegnamento superiore (Zentralstelle für die Vergabe von Studienplätzen (ZVS).
Possono candidarsi i possessori dell'Abitur (Zeugnis der allgemeinen Hochschulreife), ma quote di posti sono riservate per il 2% agli studenti diversamente abili o con difficoltà socio-economiche (Heirtefeille), per il 20% ai Talented 20, che al diploma conclusivo degli studi secondari hanno riportato la media più alta della loro classe e per il 20% agli idonei degli anni precedenti in lista d'attesa da più tempo. Dopo l'abolizione del 1997, e stato reintrodotto il test Essai für MedizinischeStudiengeinge non obbligatorio, ma utile per migliorare il punteggio complessivo e la possibilità di essere positivamente selezionati nel corso dell'intervista conclusiva.
Modalità diverse per etnia riguardano invece la Svizzera ove la componente di lingua tedesca prevede - sul modello tedesco - il superamento di un test attitudinale.
Per la parte di lingua francese e in Belgio l'accesso avviene senza particolari restrizioni, ma la selezione - analogamente al modello francese - e rinviata all'anno successivo e Si basa sui risultati conseguiti nel primo anno di studi.

(Fonte: A. Lorenzi, rivistauniversitas luglio 2014)