Home 2014 15 settenbre FORMAZIONE. OCCUPAZIONE IL MASTER IN EUROPA E IN ITALIA
IL MASTER IN EUROPA E IN ITALIA PDF Stampa E-mail

In tutta Europa, i Master sono ciò che da noi si chiama Laurea Magistrale; si tratta cioè, nelle situazioni nelle quali si sono adottati i titoli a più livelli previsti dal “Processo di Bologna”, del 2° livello dei titoli universitari formalizzati, ovvero, nelle situazioni “pre-Bologna”, di un “curricolo lungo” con Tesi finale (come nel nostro “vecchio ordinamento”), analogo all’attuale LM a ciclo unico. Perfino la Francia, sempre ostile ai termini inglesi (chiama ordinateur ciò che in tutto il mondo è il computer), indica il sistema dei tre livelli di titoli universitari come L/M/D (Licence/Master/Doctorat).
Invece in Italia (e questo ci viene spesso contestato negli incontri europei finalizzati a una comparabilità dei diversi ordinamenti universitari) indichiamo con Master i percorsi formativi, non disciplinati a livello nazionale (privi perciò del famoso “valore legale”), che le Università possono liberamente istituire in aggiunta ai Corsi di studio che conferiscono i titoli accademici.
Gli Atenei hanno stabilito proprie regolamentazioni in merito, ma di fatto l’istituzione e la gestione di essi è molto individualistica.
(Fonte: G. Luzzatto, http://tinyurl.com/m2gqujn 06-09-2014)