Home 2014 15 settenbre STUDENTI STUDENTI. LA SCELTA DEL CORSO DI LAUREA DALL'ORIENTAMENTO AL PRIMO ANNO
STUDENTI. LA SCELTA DEL CORSO DI LAUREA DALL'ORIENTAMENTO AL PRIMO ANNO PDF Stampa E-mail

Il CUN (Consiglio Universitario Nazionale) ha presentato una ricerca finanziata dal MIUR sulla scelta del percorso universitario mediante gli strumenti di orientamento, dal titolo: "La scelta del corso di laurea dall'orientamento al primo anno: fattori di successo e d’insuccesso".
Statistiche alla mano, per 22 immatricolati su 100 la scelta del corso di laurea si è dimostrata sbagliata: l'8% di chi si è iscritto ha abbandonato l'università al I° anno, mentre il 14% è ancora iscritto ma ha già cambiato corso di laurea o ateneo. Gli abbandoni riguardano il 24% degli studenti provenienti da un istituto tecnico, il 19% dei diplomati professionali e il 4% dei liceali.
La forza di chi ha seguito un percorso di orientamento sta nel dato che il CUN enfatizza di più: a un anno dal diploma, il 95% degli iscritti all'università che hanno seguito un corso di orientamento non intende cambiare facoltà o ateneo e, spesso, hanno già ottenuto degli ottimi risultati nel superamento degli esami al I° anno universitario. "I ritardi, i cambi di corso e gli abbandoni degli studi avvengono soprattutto durante il primo anno di frequenza all'università, in conseguenza spesso di scelte sbagliate o poco ponderate", ha spiegato Andrea Lenzi, presidente del CUN. "Un corretto e concreto orientamento deve fornire ai ragazzi tutte le informazioni necessarie per fare scelte consapevoli, basate su dati attendibili. Perciò né le famiglie, né gli insegnanti delle scuole superiori possono dare informazioni esaurienti sugli attuali corsi universitari offerti oggi e sulle prospettive culturali e professionali che offrono". Tocca perciò alle università stesse, tramite i propri canali, raggiungere gli studenti con informazioni precise, dettagliate e, soprattutto, veritiere.
(Fonte: D. Gentilozzi, rivistauniversitas 06-08-2014)