Home 2014 20 ottobre IN EVIDENZA FONDO DI FINANZIAMENTO ORDINARIO (FFO). ONERI SOSTENUTI DAL SISTEMA UNIVERSITARIO NEI CONFRONTI DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE
FONDO DI FINANZIAMENTO ORDINARIO (FFO). ONERI SOSTENUTI DAL SISTEMA UNIVERSITARIO NEI CONFRONTI DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE PDF Stampa E-mail

Il fondo è distribuito alle diverse sedi in massima parte sulla base di quanto hanno ricevuto l’anno precedente (quota storica) e per una percentuale modesta sulla base di criteri oggettivi che dovrebbero tener conto dell’attività didattica e di ricerca (quota di riequilibrio, o quota premiale).
I parametri utilizzati dal MIUR per la “quota di riequilibrio” riguardano la didattica e la ricerca, ma ignorano un’attività che è svolta solo dalle facoltà di medicina e cioè l’attività assistenziale. L’esistenza di una facoltà di medicina, anche se efficiente nella didattica e forte nella ricerca, finisce per costituire un peso per l’università che la ospita. Complessivamente gli oneri che il sistema universitario sostiene a favore del Sistema Sanitario Nazionale sono stati stimati, nel rapporto del dicembre 2008 presentato dal Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario (CNVSU), in 350 milioni di euro.
Se non si può dire che il decreto di ripartizione del FFO del 2014 riconosca il problema degli oneri sostenuti dal sistema universitario nei confronti del Sistema Sanitario Nazionale, è importante prendere atto che questo problema è finalmente riconosciuto dalla CRUI, che propone che gli oneri derivanti dall’attività assistenziale siano a carico del SSN. Il parere del CUN sul decreto di ripartizione del FFO 2014, a commento dell’art. 4 del decreto, contiene la seguente osservazione: … si ritiene che la soluzione complessiva della questione concernente gli oneri che il sistema universitario sostiene a favore del SSN debba essere ricercata a livello interministeriale e interistituzionale.
(Fonte: A. Figà Talamanca,
Roars 17-10-2014)