Home 2014 20 ottobre CLASSIFICAZIONI DEGLI ATENEI CLASSIFICAZIONI INTERNAZIONALI DEGLI ATENEI. UNA GARA PER ENTRARE NEI 100 MIGLIORI
CLASSIFICAZIONI INTERNAZIONALI DEGLI ATENEI. UNA GARA PER ENTRARE NEI 100 MIGLIORI PDF Stampa E-mail

Nella maggioranza dei Paesi da anni è partita una vera propria gara alla scalata dei vari World University Ranking. I ricercatori di THE osservano come oramai si sia aperta una vera e propria «caccia» per mettere a punto Atenei in grado di brillare nelle liste che contano. Una «ossessione globale» cresciuta nell’ultimo decennio ovvero da quando i governi di tutto il mondo hanno messo lo sviluppo dei sistemi di istruzione superiore e ricerca al centro delle loro strategie economiche. Usa ed Europa hanno capito che se non si offre un’istruzione adeguata non è possibile alcuno sviluppo economico e si rischia di perdere la sfida con i paesi asiatici. Intanto in Russia Vladimir Putin ha messo a punto una strategia tesa far entrare almeno 5 atenei russi tra le prime 100 università della classifica di THE entro il 2020. In Giappone il presidente Shinzo Abe ha detto che dieci università giapponesi dovranno entrare nel top 100 entro il 2023. E non si tratta di annunci a vuoto. Proprio la classifica THE dello scorso anno ha segnato un punto a sfavore delle Università europee oscurate dalle brillanti performances degli asiatici in continua ascesa. Nel 2013 si è assistito ad un arretramento della Germania, uscita dai primi 50 a favore della Corea del Sud e le classifiche hanno mostrato un’Europa in affanno rispetto all’agile rincorsa delle Università dell’est asiatico. In testa Tokyo salita al numero 23 così come la National University of Singapore dal numero 29 al 26. Stipendi alti per professori e ricercatori. Un nutrito e diversificato corpo docente in modo che il rapporto tra numero di studenti e staff educativo sia al massimo di 11 a uno. Internazionalizzazione: almeno un 20 per cento di docenti stranieri e un 19 per cento di studenti che arrivino da altri paesi. Collaborazioni internazionali per le pubblicazioni scientifiche.
Sono questi gli elementi che portano un Ateneo al top delle classifiche mondiali. Almeno secondo Times Higher Education (THE), organismo che da anni si occupa appunto di stilare questo genere di classifiche.

(Fonte: http://tinyurl.com/ot3nf3p 14-09-2014)