Home 2015 18 maggio VARIE IPERTROFIA NORMATIVA E ANSIA TASSONOMICA ATTANAGLIANO GLI ATENEI
IPERTROFIA NORMATIVA E ANSIA TASSONOMICA ATTANAGLIANO GLI ATENEI PDF Stampa E-mail

La missione dell’efficienza perseguita dalla legge 240/2010 si è tradotta in un profluvio di decreti attuativi che hanno non solo contribuito a congestionare la già complessa macchina burocratica degli atenei (gravati peraltro da una costante riduzione di attrattività), ma anche a incrementare l’ipertrofia normativa che scandisce da oltre un decennio il cammino dell’innovazione universitaria, segnata dal disorientamento della politica e dal ridimensionamento delle risorse. Sullo sfondo, l’inesorabile perdita di appeal socio-culturale (oltre che formativo) e il preoccupante deficit di rappresentatività istituzionale, che gli organi di governo del sistema non potranno colmare in assenza di una chiara strategia di sviluppo. Ad acuire la tendenza all’ipertrofia normativa contribuisce la missione autorizzativa dell’Anvur, cui il Miur ha delegato lo svolgimento delle previste attività di valutazione. Si pensi soltanto alle azioni introdotte dal Dm 47/2013 per migliorare la qualità dei corsi di laurea, i cui margini di manovra sul piano della docenza si scontrano con l’irrigidimento dei requisiti minimi e con la sequenza delle scadenze imposte dalle schede SUA (dei corsi di studio e della ricerca), che a loro volta devono recepire le indicazioni delle Commissioni paritetiche docenti-studenti (altra novità della legge 240/2010).
Maggior controllo e migliore qualità: sembra questa la ricetta per il cambiamento studiata dall’Anvur, che in breve tempo ha investito settori strategici della vita universitaria, compresi il reclutamento, la ricerca, la didattica, il dottorato. Tutto questo nel segno di un’ansia classificatoria che si è palesata anche a livello mediatico. Si pensi all’ottimo riscontro ottenuto dal Rapporto sullo stato del sistema universitario e della ricerca 2013, che fornisce una mappatura della qualità della formazione e della ricerca in Italia: un’utile fotografia della nostra formazione accademica, con relativi promossi e bocciati.
L’articolo integrale “Tra ansia di classifica e ipertrofia normativa” di A. Lombardinilo a pg. 43 di Universitas 135 si legge qui.