Home 2015 18 maggio UE. ESTERO OCSE . RAPPORTO “THE ABC OF GENDER EQUALITY IN EDUCATION: APTITUDE, BEHAVIOUR AND CONFIANCE"
OCSE . RAPPORTO “THE ABC OF GENDER EQUALITY IN EDUCATION: APTITUDE, BEHAVIOUR AND CONFIANCE" PDF Stampa E-mail

A marzo 2015 l'OCSE ha pubblicato il Rapporto "The ABC of Gender Equality in Education: Aptitude, Behaviour and Confiance", sui progressi registrati dagli Stati membri per colmare i divari di genere nel settore formativo universitario. L'indagine evidenzia come, nonostante i significativi passi in avanti degli ultimi vent'anni, esistano ancora numerosi ostacoli da superare.
Se all'inizio del XXI secolo la popolazione adulta dei Paesi OCSE annoverava mediamente una maggior presenza di laureati maschi, già nel 2012 le femmine hanno superato numericamente i colleghi. La tendenza è ancora più evidente tra i giovani di età inferiore ai 25 anni, come è in crescita il numero delle donne che partecipano a programmi di ricerca di alto livello. Le donne sono ancora sottorappresentate nello studio universitario della matematica, delle scienze fisiche, dell'ingegneria e dell'informatica, che rientrano poco (5%) nelle loro aspirazioni giovanili di carriera: sempre nel 2012, in media, solo il 14% delle immatricolate ha scelto studi scientifici rispetto al 39% dei nuovi studenti. La mancata predilezione per queste discipline, secondo i risultati dell'Indagine PISA (Programme for International Student Assessment), non è determinata da differenze attitudinali innate, ma piuttosto da pregiudizi di genere di genitori, docenti e datori di lavoro, che hanno influenzato scelte precoci di studio o di lavoro. (Fonte: L. Moscarelli, rivistauniversitas 30-04-2015)