Home 2015 8 luglio DOCENTI PRECARIATO AFAM. UNA LETTERA AL MIUR
PRECARIATO AFAM. UNA LETTERA AL MIUR PDF Stampa E-mail

Dopo anni di continua incertezza e a seguito della costituzione della Graduatoria Nazionale ex L.128/2013, che raccoglie appunto i precari dell'alta formazione artistica e musicale degli ultimi dieci anni attraverso un unico decreto (il D.M. 526/2014), chiediamo di poter aprire in tempi brevissimi un serio e fattivo tavolo di confronto sul tema "Precariato AFAM" con il Ministero e le organizzazioni sindacali, prima di ogni riordino del comparto, al fine di trovare la soluzione per questi lavoratori che ad oggi rappresentano ormai quasi il 50% del personale docente, che ricoprono posti liberi e vacanti da non meno di un triennio, e che non sono stati comunque numericamente sufficienti a ricoprire tutte le disponibilità che si sono create e che si creeranno nei prossimi anni a seguito dei pensionamenti.
Questo corpo docente, selezionato per merito nell’arco dell’ultimo decennio mediante continui e periodici concorsi per titoli artistici, culturali e professionali, è composto da stimati professionisti che svolgono attività di docenza, ricerca, produzione artistica e coordinamento didattico, al pari dei propri colleghi con contratti a tempo indeterminato, subendo però nel contempo una serie di gravi disagi causati dalla contrattualizzazione a tempo determinato, in un contesto lavorativo ove le tutele previste si applicano quasi esclusivamente al personale reclutato a tempo indeterminato.
Si rende necessario terminare il processo di stabilizzazione. (Fonte: da una lettera di professori presso Accademie di Belle Arti pubblicata da Redazione Roars 04-06-15)