Home 2015 8 luglio LIBRI. RAPPORTI CONTRO L’IDEOLOGIA DELLA VALUTAZIONE. L’ANVUR E L’ARTE DELLA ROTTAMAZIONE DELL’UNIVERSITÀ
CONTRO L’IDEOLOGIA DELLA VALUTAZIONE. L’ANVUR E L’ARTE DELLA ROTTAMAZIONE DELL’UNIVERSITÀ PDF Stampa E-mail

Autore: Davide Borrelli. Editoriale Jouvence, Milano, 2015.
Il titolo suona come una sorta di sfida all’OK corral contro l’ANVUR, ma la tesi non è affatto quella del rifiuto della valutazione dell’università. In realtà il libro affronta con competenza e serietà, in chiave politico-filosofica, una questione che negli ultimi tempi è diventata un tormentone all’interno ed all’esterno dell’università e che si è manifestata nello sviluppo di un processo che ha     aumentato a dismisura gli adempimenti gestionali, in particolare quelli legati alle procedure di verifica e di assicurazione della qualità, così che la burocrazia universitaria tende a soffocare progressivamente ogni logica espansiva riferibile agli aspetti relativi alla formazione e alla cultura.
L’autore sottolinea che la pressante domanda di valutazione della qualità della ricerca rischia di funzionare come una vera e propria forma di depistaggio cognitivo, verosimilmente finalizzata a distogliere l’attenzione pubblica dai problemi che riguardano il sistema universitario nel suo complesso. (Fonte: dalla recensione di G. Sirilli, http://wp.me/p1WBc2-blQ 05-06-15)