Home 2015 7 settembre RICERCA. RICERCATORI. VALUTAZIONE DELLA RICERCA PROGETTO IRIDE. IL CODICE DI IDENTIFICAZIONE INTERNAZIONALE ORCID PER I RICERCATORI ITALIANI
PROGETTO IRIDE. IL CODICE DI IDENTIFICAZIONE INTERNAZIONALE ORCID PER I RICERCATORI ITALIANI PDF Stampa E-mail

I ricercatori italiani avranno un loro numero identificativo, una sorta di codice a barre che permetterà di collegarli in modo univoco ai propri prodotti di ricerca indipendentemente dal settore e dai confini. Un risultato possibile grazie al progetto Iride (Italian Reserch Identifier for Evaluation), lanciato dall'Agenzia Nazionale per la Valutazione dell'Università e della Ricerca (Anvur), la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui) e il Consorzio Interuniversitario Cineca, in occasione dell'avvio del progetto di Valutazione della Qualità della Ricerca VQR 2011-2014.

Anche i ricercatori italiani avranno quindi assegnato il codice di identificazione internazionale Orcid (Open Researcher and Contributor ID), così come già avviene all'estero, che consentirà di evitare errori e ambiguità di attribuzione in diversi ambiti, dalla paternità degli articoli pubblicati dalle riviste scientifiche alla richiesta di finanziamenti, dalla registrazione di brevetti e gli esercizi di valutazione nazionali e di ateneo. In questo modo si potranno superare gli innumerevoli problemi incontrati in passato da Anvur, università, Cineca e dai singoli ricercatori nell'interrogare le banche dati bibliometriche. Al progetto Iride prenderanno parte 70 università e quattro centri di ricerca italiani. (Fonte: ANSA 05-08-15)