Home 2015 7 settembre UE. ESTERO CER - CENTRO EUROPEO DELLA RICERCA - HA LANCIATO IL PRIMO BANDO PER LE SOVVENZIONI DI AVVIAMENTO 2016 ("STARTING GRANT")
CER - CENTRO EUROPEO DELLA RICERCA - HA LANCIATO IL PRIMO BANDO PER LE SOVVENZIONI DI AVVIAMENTO 2016 ("STARTING GRANT") PDF Stampa E-mail

La Commissione europea ha adottato il 28 luglio il programma di lavoro 2016 del CER – Centro Europeo della Ricerca – che prevede lo stanziamento di 1,67 miliardi di euro per attribuire sovvenzioni ai migliori ricercatori di tutto il mondo disposti a raggiungere l'Europa – o a rimanervi - per portare avanti progetti innovativi. Nell’ambito della nuova serie di concorsi, il CER ha lanciato oggi il primo bando per le sovvenzioni di avviamento 2016 ("Starting Grant") - dotato di un bilancio di 485 milioni di euro - il cui termine è il 17 novembre 2015. Le sovvenzioni di avviamento del CER sono destinate a ricercatori di qualsiasi nazionalità con 2-7 anni di esperienza maturata dopo il completamento del dottorato di ricerca (o titolo equivalente) e con un percorso scientifico promettente. Il programma di lavoro prevede poi altri bandi per sovvenzioni nel 2016.
Istituito nel 2007 dall'UE, il Consiglio europeo della ricerca (CER) è la prima organizzazione europea che finanzia l'eccellenza nella ricerca d'avanguardia. Ogni anno seleziona e finanzia i migliori ricercatori creativi di tutte le nazionalità ed età per realizzare progetti di cinque anni in Europa. I bandi sono aperti a ricercatori di qualsiasi nazionalità, età o settore scientifico, comprese le scienze umane e sociali, ospitati in un’università o in qualsiasi centro di ricerca aventi sede nell’UE o in uno dei paesi associati a Orizzonte 2020. Le domande sono valutate e selezionate dopo un processo di valutazione inter pares che vede ogni anno la partecipazione di centinaia di scienziati di chiara fama provenienti da tutto il mondo. La qualità scientifica della proposta, che mira all’eccellenza, è l’unico criterio di selezione. Il CER opera sulla base di un approccio "dal basso" che coinvolge i ricercatori consentendo loro di identificare nuove possibilità in qualsiasi campo della ricerca. Dal 2007 al 2013, nell’ambito del settimo programma quadro di ricerca dell’UE (7º PQ), il bilancio del CER è stato pari a 7,5 miliardi di euro. Attualmente, nell’ambito del primo pilastro (“Eccellenza scientifica”) del nuovo programma dell’UE per la ricerca e l’innovazione (2014-2020), “Orizzonte 2020”, il CER dispone di un bilancio di circa 1,6 miliardi di euro per ciascuno degli anni 2014, 2015 e 2016.