Home 2015 7 settembre UE. ESTERO INDIA. NALANDA MAHAVIHARA, LA PIÙ ANTICA UNIVERSITÀ DEL MONDO
INDIA. NALANDA MAHAVIHARA, LA PIÙ ANTICA UNIVERSITÀ DEL MONDO PDF Stampa E-mail

La Nalanda Mahavihara, la più antica università del mondo, cominciò le sue attività nel V secolo dopo Cristo. Nel momento in cui fu fondata la prima università europea, a Bologna, nel 1088, la Nalanda offriva istruzione superiore a migliaia di studenti da oltre seicento anni. La Nalanda originaria era gestita da una fondazione buddista nella prospera (all'epoca) regione del Bihar, epicentro della religione, della cultura e dell'illuminazione del buddismo. Nel VII secolo la Nalanda aveva settemila studenti, che venivano istruiti non solo alla filosofia e al buddismo, ma studiavano anche una serie di materie laiche, come grammatica e letteratura, astronomia, architettura, scultura, medicina. Dopo più di sette secoli di insegnamento, la Nalanda fu distrutta nel XII secolo dagli eserciti invasori provenienti dall'Asia occidentale. Il primo attacco fu condotto dal conquistatore turco Balchtiyar Khilji, che devastò con le sue armate molte città dell'India settentrionale. Tutti gli insegnanti e i monaci della Nalanda vennero uccisi e gran parte della struttura rasa al suolo. I conquistatori dedicarono particolare cura alla demolizione delle bellissime statue del Buddha e di alti personaggi del buddismo disseminate per l'università. La biblioteca, un edificio di nove piani che conteneva migliaia di manoscritti, si dice che abbia bruciato per tre giorni. La distruzione dell'Università di Nalanda avvenne fra la fondazione dell'università di Oxford (1167) e quella dell'università di Cambridge (1209).
Una proposta per riportare in vita la Malanda sotto le vesti di una moderna università internazionale ha assunto i contorni di un'iniziativa panasiatica fin dal principio. L'idea è stata sostenuta dai sedici governi che avevano partecipato al cosiddetto vertice dell'Asia orientale del gennaio 2007. Oltre all'India, c'erano Cina, Giappone, Corea del Sud, Indonesia, Singapore, Tailandia, Malaysia, Vietnam, Laos, Cambogia, Australia e Nuova Zelanda. L'università è stata istituita con una legge nel 2010. Il Nobel per l'Economia Amartya Sen ha denunciato che l'indipendenza accademica della Nalanda è ora minacciata dall'attuale governo dell'India
nel quadro generale di interferenze nella guida delle istituzioni accademiche in ogni parte del Paese. (Fonte: La Repubblica 17-07-15)