Home 2015 26 ottobre ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE. UN COMMENTO AL NUOVO REGOLAMENTO
ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE. UN COMMENTO AL NUOVO REGOLAMENTO PDF Stampa E-mail

Regolamento recante modifiche al DPR 14 settembre 2011, n. 222 concernente il conferimento dell’abilitazione scientifica nazionale per l’accesso al ruolo dei professori universitari, a norma dell’articolo 16 della legge 30 dicembre 2010, n. 240. Si legge qui.
Un commento di T. Bombadillo (Roars 04-10-15): Non vogliamo abilitazioni, vogliamo i concorsi! Il doppio passaggio è inutile, anzi dannoso, perché, banalmente: duplica le possibilità di ricorsi; raddoppia i tempi; illude gli idonei, specie in periodo di vacche magre; soprattutto, evita completamente la competizione tra candidati, in quanto “soddisfatti” della selezione a livello abilitativo, si è assistito ad un arretramento totale su quanto avviene a livello locale - che è l’unico che realmente rileva, per via delle assunzioni -, con ritorno alle commissioni designate dai dipartimenti; condanna il reclutamento (quello vero, quello dei concorsi) a dipendere da fattori totalmente casuali e contingenti, se non propriamente fortuiti. Allora, ecco quello che farei io: 1) cancellerei le abilitazioni (salvo per gli rtdb); 2) farei una sanatoria - in qualche modo tutto da studiare: soglie quantitative di produzione distinte per settore? - per gli rtdb attualmente esistenti (unica figura per cui mantenere le abilitazioni è indispensabile); 3) farei solo concorsi, senza abilitazioni, per prima, seconda e, soprattutto, terza fascia, da reintrodurre. Ovviamente, intendo concorsi nazionali (uno per settore), non decentrati per sede, con regole blindate, ché a farle non ci vuole nulla, se non la volontà politica.