Home 2015 23 novembre RICERCA. RICERCATORI. VALUTAZIONE DELLA RICERCA CONSIGLIO EUROPEO DELLA RICERCA (ERC). ITALIA QUARTO PAESE EUROPEO PER PROGETTI FINANZIATI
CONSIGLIO EUROPEO DELLA RICERCA (ERC). ITALIA QUARTO PAESE EUROPEO PER PROGETTI FINANZIATI PDF Stampa E-mail

Il Consiglio europeo della ricerca (CER, ERC) in 7 anni ha finanziato i migliori cervelli con 7,5 miliardi: in tutto sono stati scelti 4.354 progetti di ricerca - tra starting grant, consolidator grant e advanced grant (sovvenzioni destinate a giovani cervelli o ricercatori esperti per quella che una volta era definita ricerca di base) - dopo una selezione serratissima tra ben 41.866 domande di finanziamento arrivate dai ricercatori europei e di altri Paesi. Ebbene, di queste richieste ben 6326 sono state presentate da ricercatori italiani (più del 15% del totale), un primato che non ha un significato per forza positivo perché poi hanno conquistato i fondi in 407 segnando un tasso di successo (il 6,4%) tra i più bassi in Europa. Insomma bussiamo tanto alla porta europea, ma ci aprono troppe poche volte.
In ogni caso siamo il quarto Paese europeo per progetti finanziati, dopo Germania (700 progetti, tasso di successo del 13,8%) Inghilterra (604 e 13,60%) e Francia (498 e 15,50%). A colpire sono soprattutto le scelte dei ricercatori che possono decidere di spendere i loro grant (le sovvenzioni per i loro progetti che valgono fino a 2 milioni) in un altro Paese europeo trovando la struttura migliore dove fare ricerca. La meta più gettonata in questo caso è l'Inghilterra con ben 969 ricercatori ospitati e di cui quasi la metà non sono inglesi. La seconda meta più scelta dai migliori cervelli d'Europa è la Germania (614) e poi la Francia (571) dove gli stranieri sono circa uno su quattro. E l'Italia? I progetti finanziati a ricercatori italiani sono come detto in tutto 407: in 178 hanno deciso di fare le valigie e andare altrove - fatto normale nel mondo della ricerca - mentre in 229 sono rimasti in Italia. A loro però si sono uniti pochissimi cervelli stranieri: solo 24 in 7 anni di progetti finanziati dall'Erc (Fonte: IlSole24Ore 28-10-15)