Home 2015 23 dicembre RICERCA. RICERCATORI. VALUTAZIONE DELLA RICERCA UN DECRETO LEGGE PER FINANZIARE CON 80 MLN UN PROGETTO SCIENTIFICO DELL'IIT IN AREA EXPO
UN DECRETO LEGGE PER FINANZIARE CON 80 MLN UN PROGETTO SCIENTIFICO DELL'IIT IN AREA EXPO PDF Stampa E-mail

Nell’ambito delle iniziative ... è attribuito all’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) un primo contributo dell’importo di 80 milioni di euro per l’anno 2015 per la realizzazione di un progetto scientifico e di ricerca, sentiti gli enti territoriali e le principali istituzioni scientifiche interessate, da attuarsi anche utilizzando parte delle aree in uso a EXPO S.p.a. ove necessario previo loro adattamento. IIT elabora un progetto esecutivo che è approvato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze. (Fonte: Decreto Legge 25 novembre 2015, n. 185 Misure urgenti per interventi nel territorio. 15G00202. G.U. Serie Generale n. 275 del 25-11-2015).
Un commento di "indignato" su Roars: Come all’epoca tanti atenei hanno accettato IIT come finanziatore (per drenare fondi altrimenti direttamente indisponibili dallo Stato), ora accadrà lo stesso a Milano. La sofferenza del sistema è tale che ci sarà la corsa per diventare partner del progetto post-Expo/IIT. E il metodo – che è sbagliato in quanto negazione di qualsiasi selezione democraticamente science-based delle decisioni di finanziamento pubblico in materia di ricerca – verrà ancora una volta accettato.