Home 2015 23 dicembre VARIE INDAGINE WEWORLD 2015. I NEET (NOT ENGAGED IN EDUCATION, EMPLOYMENT OR TRAINING) SONO 2,5 MILIONI IN ITALIA
INDAGINE WEWORLD 2015. I NEET (NOT ENGAGED IN EDUCATION, EMPLOYMENT OR TRAINING) SONO 2,5 MILIONI IN ITALIA PDF Stampa E-mail

Avvalendosi dei dati emersi dal rapporto ISTAT del 2014, l’associazione WeWorld, in collaborazione con il Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca) e la rivista Animazione Sociale, ha realizzato la prima indagine organica su un fenomeno ormai sempre più diffuso, ma del quale ancora si parla troppo poco: quello dei giovani che non sono inseriti in alcun percorso formativo e nemmeno lavorano. L’indagine, il cui titolo è, non a caso, “Ghost” (cioè fantasma), analizza le proporzioni e le cause del fenomeno, sollecitando interventi – ormai non più procrastinabili – per affrontare la questione. I NEET [acronimo inglese di "Not (engaged) in Education, Employment or Training"] italiani sono 2 milioni e mezzo, cioè il 21 per cento della popolazione nazionale nella fascia d’età che va dai 15 ai 29 anni, e sono così tanti che l’Indagine WeWorld 2015 ci assegna il triste primato di Paese europeo che ne conta il tasso più elevato. Sono per la maggior parte donne e risiedono per lo più al Sud, dove la percentuale di giovani che non studiano né lavorano è del 35 per cento (al Nord sono meno del 20 per cento).
Il fenomeno è andato crescendo di anno in anno a partire dal 2007 al ritmo di un punto percentuale ogni 12 mesi. Questi dati, uniti a un tasso di disoccupazione giovanile che si attesta al 40 per cento, fanno sì che l’Italia sia fanalino di coda in Europa, ben lontana da Paesi quali il Regno Unito, la Francia e la Germania.
A questi dati s'accompagna la constatazione che l'Italia negli ultimi anni ha fatto progressi importanti per creare programmi di istruzione terziaria che preparino gli studenti a un rapido ingresso nel mercato del lavoro con la creazione degli Its (Istituti tecnici superiori) che purtroppo sono ancora molto pochi (Fonte: universita.it 19-11-15)