Home 2016 23 febbraio UE. ESTERO EQUIPOLLENZE DI TITOLI ACCADEMICI FRANCESI E ITALIANI
EQUIPOLLENZE DI TITOLI ACCADEMICI FRANCESI E ITALIANI PDF Stampa E-mail

Si segnala il parere CUN in merito alle equipollenze dei titoli francesi di qualification aux fonctions de maître de conférences ou aux fonctions de professeur des universités e di Habilitation à diriger des recherches con l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN).

Un commento (di ecolombo): È impensabile riconoscere un’equivalenza tra habilitation a maître de conférences e professore associato. L’habilitation è quasi automatica in Francia, è molto meno selettiva dell’Anr (habilitation à diriger des recherches), molto più frequente (si tiene una volta ogni anno) e prevede sistemi diversi di valutazione. Secondo me non doveva essere concessa alcuna possibilità di equivalenza, neanche valutando il caso specifico.
Altro commento (di giapan): Leggendo il parere del CUN mi sembra di capire che in Francia si utilizzino procedure molto simili alle nostre vecchie idoneità, quelle che erano scandalose per molti. Se a questo aggiungiamo che “non esiste corrispondenza puntuale tra le discipline che sono oggetto della qualification e i settori concorsuali per i quali è attribuita l’ASN” e che non esiste neanche una riconoscibiltà dei ruoli, abbiamo un perfetto quadro di quanto il nostro sistema universitario sia fuori da qualsiasi possibilità di armonizzazione a livello europeo. Conclusione: le riforme che si susseguono ad ogni legislatura, oltre a snaturare le nostre peculiarità, ci spingono sempre di più al di fuori del sistema europeo ed internazionale. Come ultimo appunto: ma i commissari in servizio all’estero, francesi, che hanno partecipato all’ASN (se hanno partecipato) cosa hanno capito delle nostre procedure, dei nostri ruoli e dei nostri SSD o SC? (Fonte: commenti pubblicati da Roars 07-02-16)