Home 2016 22 marzo RECLUTAMENTO DECRETO MINISTERIALE SUI PROGRAMMI DI RICERCA DI ALTA QUALIFICAZIONE PER LE CHIAMATE DIRETTE
DECRETO MINISTERIALE SUI PROGRAMMI DI RICERCA DI ALTA QUALIFICAZIONE PER LE CHIAMATE DIRETTE PDF Stampa E-mail

Il Decreto Ministeriale 28 dicembre 2015 n. 963 sui programmi di ricerca di alta qualificazione per le chiamate dirette è stato trasmesso alla Corte dei conti per il controllo preventivo di legittimità e al competente Ufficio Centrale di Bilancio per il controllo preventivo di regolarità contabile. Il decreto identifica i programmi di ricerca di alta qualificazione, finanziati dall’Unione europea (UE) o dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR), i cui vincitori possono essere destinatari di chiamata diretta per la copertura di posti di professore di ruolo di I e di II fascia e di ricercatore a tempo determinato da parte delle università ai sensi dell’articolo 1, comma 9, della legge 4 novembre 2005, n. 230, e successive modificazioni.
Tra i suddetti programmi ad alta qualificazione sono compresi i programmi di ricerca finanziati dall’UE (ERC grants). In proposito si segnala un commento di “abcd” su Roars (13 marzo 2016): “Un vincitore di grant può usarlo per pagarsi lo stipendio secondo standard europei, dove usualmente si riconosce anche che sta facendo un maggior lavoro. A meno che uno non abbia motivi familiari, non ha senso usare un grant per entrare in un inquadramento italiano. Il ministero avrebbe dovuto, a costo zero, lasciare libertà per il tempo della durata del grant. Invece, imponendo inquadramenti non concorrenziali, l’Italia continuerà ad essere l’unica anomalia da cui fuggono il 50% dei vincitori di grant, e che non attrae nessuno dall’estero”.