Home 2016 18 maggio IN EVIDENZA MEDICINA: ABOLIRE IL TEST D’INGRESSO E ADOTTARE IL “SISTEMA FRANCESE” (OGGI RITENUTO SENZA FONDAMENTO LEGALE IN FRANCIA)?
MEDICINA: ABOLIRE IL TEST D’INGRESSO E ADOTTARE IL “SISTEMA FRANCESE” (OGGI RITENUTO SENZA FONDAMENTO LEGALE IN FRANCIA)? PDF Stampa E-mail

In merito alle voci che si rincorrono circa l’abolizione del test d’ingresso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia per adottare il  “sistema francese” di selezione, voglio esprimere la piena contrarietà dei Giovani Medici CISL. (Il c.d. sistema francese è oggi considerato senza fondamento legale in Francia stessa dal Cneser, Conseil national de l'enseignement supérieur et de la recherche. PSM). I motivi sono già noti a chi si occupa della questione: il problema non verrebbe risolto ma semplicemente rimandato di un anno; a quel punto gli aspiranti camici bianchi saranno comunque selezionati e alcuni di loro verranno esclusi. Inoltre questa “riforma” comporterebbe un notevole sforzo economico per organizzare questo primo anno di corso senza test di accesso che vedrebbe un grandissimo numero di iscritti. Riteniamo semmai doveroso spendere energie e risorse per evitare contenziosi e ricorsi garantendo la regolarità del test di accesso in tutte le sedi. Il test, sebbene per alcuni possa rappresentare un ostacolo invalicabile, è necessario per garantire una formazione di qualità e un futuro lavorativo ai giovani medici. (Fonte: M. Petrini, www.quotidianosanita.it 29-04-16)