Home 2016 18 maggio CLASSIFICAZIONI DEGLI ATENEI I MIGLIORI ATENEI DEL MONDO IN 42 DISCIPLINE. DUE MILANESI NELLA TOP TEN. UNIBO È LA PIÙ RAPPRESENTATA, CLASSIFICANDOSI IN 33 DISCIPLINE SU 42
I MIGLIORI ATENEI DEL MONDO IN 42 DISCIPLINE. DUE MILANESI NELLA TOP TEN. UNIBO È LA PIÙ RAPPRESENTATA, CLASSIFICANDOSI IN 33 DISCIPLINE SU 42 PDF Stampa E-mail

La sesta edizione dei QS World university rankings per materie (topuniversities.com) analizza il valore della formazione agli studenti in 42 discipline. Per realizzare la classifica sono stati interpellati 76.798 accademici e 44.426 datori di lavoro. Hanno espresso la loro opinione su quali siano i migliori atenei nelle 42 discipline e sono stati analizzati 28,5 milioni di working paper di ricerca e più di 113 milioni di citazioni tratte dal database Scopus/Elsevier sugli articoli di pubblicazioni riguardanti la ricerca.
Harvard e il MIT dominano a livello internazionale, primeggiando in 24 discipline e ottenendo il primo posto in dodici discipline ciascuna.
In totale sono stati classificati 34 Atenei italiani. Il risultato più alto raggiunto dall'Italia è milanese. Il Politecnico di Milano con Arte & Design e la Bocconi con Studi in Business & Management sono nel top ten. Ma la Bocconi è anche 17esima per Economia e 28esima per Contabilità & Finanza, mentre il Politecnico di Milano si posiziona anche al 14esimo posto per Ingegneria civile, al 15esimo posto per Architettura e al 18esimo per Ingegneria meccanica. Inoltre, ottiene altri due piazzamenti tra i top 50 in Ingegneria elettronica (43esimo) e Scienza computazionale (48esimo) oltre ad altri sette piazzamenti nel ranking. L'università degli studi di Milano si piazza al 47° posto per i suoi corsi di Medicina Veterinaria, ma nella classifica figurano anche l'università Vita-Salute San Raffaele e Milano-Bicocca. Ottengono piazzamenti tra le prime 50 al mondo anche il Politecnico di Torino e l'European University Institute di Fiesole. La Sapienza di Roma si classifica in 31 delle 42 discipline, ottenendo il miglior risultato in Archeologia (15esima al mondo) e in Fisica e Astronomia (32esimo). L’Alma Mater Sudiorum – Università di Bologna è la più rappresentata, classificandosi in 33 discipline su 42. Il suo miglior risultato è il 36° posto in Archeologia seguito dal 48° posto in Medicina Veterinaria. Tra le altre università italiane che ottengono piazzamenti tra le prime 50 al mondo ci sono anche il Politecnico di Torino, 37° per Ingegneria Civile, 40° per Ingegneria Elettronica e 50° per Architettura, l'European University Institute é 44° per Scienze Politiche & Studi Internazionali. (Fonte: La Repubblica 22-03-16)