Home 2016 18 maggio STUDENTI. DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITÀ NON STATALI. LIMITE MASSIMO DI DETRAIBILITÀ DELLE TASSE E CONTRIBUTI DI ISCRIZIONE
UNIVERSITÀ NON STATALI. LIMITE MASSIMO DI DETRAIBILITÀ DELLE TASSE E CONTRIBUTI DI ISCRIZIONE PDF Stampa E-mail

Il decreto del Miur 288 del 29 aprile scorso stabilisce il limite massimo di detraibilità delle tasse e contributi di iscrizione alle università non statali. I limiti di spesa sono stati individuati in base all'area disciplinare di afferenza dei corsi (medica, sanitaria, scientifico - tecnologica e umanistico sociale) e sede territoriale in regioni del Nord, Centro e Sud. Ad esempio per i corsi universitari di istruzione dell'area medica, nonché per i corsi di dottorato, di specializzazione e ai master universitari di primo e secondo livello di qualsiasi area, l'importo massimo su cui determinare la detrazione, nei limiti dell'onere effettivamente sostenuto dallo studente, è pari a 3.700 euro per le università con sede in Regioni del Nord, 2.900 euro per il Centro e 1.800 euro per il Sud e le isole.
Il limite d'importo detraibile indicato dal decreto deve essere incrementato, ai fini di stabilire la detrazione d'imposta, dell'importo relativo alla tassa regionale per il diritto allo studio (articolo 3 della legge 549/1995). Sarà poi un decreto ministeriale da pubblicare nel sito del Miur ad aggiornare gli importi entro il 31 dicembre di ogni anno. (Fonte: M. Magrini, IlSole24Ore 03-05-16)