Home 2016 20 ottobre DOCENTI CHIAMATE DIRETTE DEI PROFESSORI. CINQUE TIPOLOGIE
CHIAMATE DIRETTE DEI PROFESSORI. CINQUE TIPOLOGIE PDF Stampa E-mail

Per una valutazione comparativa dei vari attuali sistemi di chiamata diretta dei professori universitari in relazione alla novità delle chiamate dirette secondo l’art. 1, co. 207-212, della L. 208/2015, riguardante le c.d. cattedre Natta, è utile passare in rassegna la variegata galassia dei possibili “chiamati direttamente” presentata da U. Izzo su Roars (03/10). Ecco chi sono:

1) Gli equipollenti. Costoro sono “studiosi stabilmente impegnati all’estero in attività di ricerca o insegnamento a livello universitario da almeno un triennio, che ricoprono una posizione accademica equipollente in istituzioni universitarie o di ricerca estere”.

2) I non equipollenti, ma testati sul campo. Costoro sono “studiosi stabilmente impegnati all’estero in attività di ricerca o insegnamento a livello universitario da almeno un triennio, che abbiano già svolto per chiamata diretta autorizzata dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca nell’ambito del programma di rientro dei cervelli un periodo di almeno tre anni di ricerca e di docenza nelle università italiane e conseguito risultati scientifici congrui rispetto al posto per il quale ne viene proposta la chiamata”.

3) I finanziati (per merito scientifico). Costoro sono “studiosi che siano risultati vincitori nell’ambito di specifici programmi di ricerca di alta qualificazione (es. ERC advanced grants), identificati con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sentiti l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca e il Consiglio universitario nazionale, finanziati dall’Unione europea o dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca”.

4) Gli eccellenti. Costoro sono “studiosi di elevato e riconosciuto merito scientifico, previamente selezionati mediante procedure nazionali, e nel rispetto di criteri volti ad accertare l’eccellenza dei percorsi individuali di ricerca scientifica”. Se ambisci a essere fra loro, significa che non sei stato selezionato da un sistema universitario estero, ma sei stato selezionato mediante una procedura nazionale, perché il concetto di eccellenza impiegato dal legislatore italiano assume una connotazione scientificamente autarchica.

5) I chiaramente famosi. Costoro prima di sentirsi chiaramente famosi devono sapere che “nell’ambito delle relative disponibilità di bilancio, le università possono altresì procedere alla copertura dei posti di professore ordinario mediante chiamata diretta di studiosi di chiara fama. A tali fini le università formulano specifiche proposte al Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca il quale concede o rifiuta il nulla osta alla nomina, previo parere della commissione nominata per l’espletamento delle procedure di abilitazione scientifica nazionale.

Per approfondire: http://tinyurl.com/hcup5yy 03-10-16.