Home 2019 27 aprile LAUREE–DIPLOMI-FORMAZIONE POST LAUREA-OCCUPAZIONE LAUREE MULTIDISCIPLINARI PER RISPONDERE ALLE RICHIESTE DELLE IMPRESE
LAUREE MULTIDISCIPLINARI PER RISPONDERE ALLE RICHIESTE DELLE IMPRESE PDF Stampa E-mail

"Le aziende oggi hanno bisogno di persone in grado di risolvere problemi complessi e interdisciplinari. E poi devono poter contare su collaboratori in grado di tenere il passo con i veloci mutamenti dei processi e dei cicli produttivi". Lo ha detto la presidente di Confindustria, Anna Mareschi Danieli, sollecitando gli atenei a concentrarsi sull'offerta di lauree multidisciplinari: "In Italia si parla spesso di lauree inutili, di solito riferendosi a quelle umanistiche. Penso che le uniche lauree inutili siano quelle monodimensionali, come hanno cominciato a capire a Londra. Sarebbe utile assumerne consapevolezza anche qui e, possibilmente, fare altrettanto".
Mareschi Danieli ha suggerito di riferirsi a una università britannica che dal prossimo anno offrirà un solo corso di laurea. "L'ateneo si chiamerà London Interdisciplinary School e già dal nome si capisce la novità dell'approccio: stop alle barriere tra i diversi saperi e via libera a un unico corso, che fonde materie umanistiche e scientifiche, arte e tecnologia". (Fonte: Agenpress 06-03-19)