Home 2020 30 marzo CULTURA DEL DIGITALE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA UNIVERSITÀ TELEMATICHE: IL DECRETO DEL MIUR. UNIVERSITÀ ONLINE ED E-LEARNING
UNIVERSITÀ TELEMATICHE: IL DECRETO DEL MIUR. UNIVERSITÀ ONLINE ED E-LEARNING PDF Stampa E-mail

Un decreto del Ministero dell'Istruzione, datato 23 dicembre 2019, ha previsto che a partire dall'anno accademico 2020/2021 per una serie di discipline debba essere prevista la sola istituzione di corsi di studio c.d. convenzionali, ovvero erogati interamente in presenza, ovvero che prevedono - per le attività diverse dalle attività pratiche e di laboratorio - una limitata attività didattica erogata con modalità telematiche, in misura non superiore a un decimo del totale.
Tra coloro che non potranno più frequentare corsi online, ci sono i futuri laureandi in scienze dell'educazione e della formazione, in scienze e tecniche psicologiche, in servizio sociale, in psicologia e in scienze pedagogiche. La modifica sarà attiva solo per le nuove immatricolazioni.
Per alcune classi di laurea che prevedono, per il perseguimento di specifici obiettivi formativi, particolari attività pratiche e di tirocinio, ovvero che comportino la frequenza di laboratori ad alta specializzazione, è prevista anche la possibilità di istituire, oltre a corsi di studio convenzionale, anche corsi di studio con modalità mista, con erogazione telematica di una quota significativa delle attività formative, comunque non superiore ai due terzi. In questa seconda categoria rientra un numero corposo di insegnamenti, previsti in apposito allegato: si tratta dei corsi di laurea in biotecnologie e scienze biologiche, architettura, farmacia, fisica, chimica, biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche e molto altro. (F: Studio Cataldi 02.02.20)