Home 2020 21 dicembre LAUREE–DIPLOMI-FORMAZIONE POST LAUREA–OCCUPAZIONE IL DISEGNO DI LEGGE "DISPOSIZIONI IN MATERIA DI TITOLI UNIVERSITARI ABILITANTI"
IL DISEGNO DI LEGGE "DISPOSIZIONI IN MATERIA DI TITOLI UNIVERSITARI ABILITANTI" PDF Stampa E-mail

IL DDL ha per oggetto tre tipi di percorsi accademici: in primis le lauree in odontoiatria, farmacia, medicina veterinaria e psicologia, che diventeranno abilitanti all'esercizio della professione. Per quanto riguarda poi le lauree professionalizzanti, l'intervento riguarda i percorsi accademici istituiti su iniziativa delle categorie interessate che si basano su una serie di elementi pratici che permettono una specializzazione già all'interno dei corsi di studio. In sintesi, le nuove classi di laurea ad orientamento professionale - in professioni tecniche per l'edilizia e il territorio (LP-01), professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali (LP-02), professioni tecniche industriali e dell'informazione (LP-03), istituite dal DM 446/2020 - abiliteranno all'esercizio delle professioni, correlate ai singoli corsi di studio, di geometra laureato, agrotecnico laureato, perito agrario laureato e perito industriale laureato. Le specifiche modalità di svolgimento, valutazione e certificazione del tirocinio obbligatorio che si dovrà svolgere durante gli studi sono previste nell'ambito della disciplina delle classi e dei regolamenti didattici delle singole università.
L'ultimo intervento riguarda le discipline verso le quali non è ancora stata espressa la volontà di renderle abilitanti: in questi casi ordini e collegi professionali interessati potranno presentare una richiesta per rendere abilitanti gli ulteriori titoli universitari che permettono l'accesso agli esami di abilitazione professionale. (F: Studio Cataldi 14.10.20)