Home 2020 21 dicembre RICERCA (1) RILEVANZA SCIENTIFICA DEGLI ISTITUTI DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO (IRCCS)
RILEVANZA SCIENTIFICA DEGLI ISTITUTI DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO (IRCCS) PDF Stampa E-mail

Gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS, 21 strutture pubbliche e 30 private in convenzione) sono enti a rilevanza nazionale che perseguono finalità di ricerca nel campo biomedico e in quello dell'organizzazione e gestione dei servizi sanitari, unitamente a prestazioni di ricovero e cura di alta specialità.
Dei 51 IRCCS, almeno 17 hanno una produttività scientifica (v. grafico) irrilevante e un'attività clinica scarsa, altrettanti non ricevono nessun finanziamento Ue, 4 non hanno pazienti reclutati in sperimentazioni cliniche. I finanziamenti sono distribuiti in modo proporzionale sulla base dei risultati ottenuti nella disciplina per cui è stato conferito il titolo, ma l'enorme frammentazione alla fine penalizza chi ha tutti i numeri per crescere in eccellenza e completare la ricerca a lungo termine. In altre parole: va a discapito dei nostri cervelli migliori, sulla cui formazione abbiamo investito risorse e che, alla fine, per mancanza di prospettiva, sono costretti a partire e ad avvalersi altrove delle competenze acquisite. (F: M. Gabanelli, CorSera 16.10.20).
Segue grafico con la rilevanza scientifica delle pubblicazioni degli IRCCS.